Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
A Larciano castello la Festa Medievale

29/5/2015 - 16:42

La Festa Medievale organizzata dalla Pro Loco di Larciano in collaborazione con l'amministrazione comunale quest'anno giunge alla sua 11ª edizione. Il castello medievale di Larciano è pronto a stupire ancora grazie al meraviglioso paesaggio che si può ammirare dall'alto della torre, mentre invece nel borgo castellano una serie di eventi ci faranno vivere l'esperienza di una giornata nel Medioevo.

 

Non manca niente: addobbi e vessilli, accampamenti militari e nobiliari, macchine da guerra pronte a difendere il castello, agguerriti guerrieri pronti a duellare e svelare i segreti del combattimento, disfide e scuola di tiro con l'arco, spettacoli di teatranti, saltimbanchi, menestrelli e mangiafuoco, ma anche tamburi, chiarine e sbandieratori. I più piccoli potranno divertirsi con giochi per loro e un teatrino. Sarà ovviamente possibile rifocillarsi, sia presso l'Ostaria del viandante ma anche ai vari stand gastronomici.


Passeggeremo per le strade dell'antico borgo insieme a nobili, dame, cavalieri, arcieri, armigeri, aaltimbanchi e fattucchiere, ma anche prelati e popolani, in modo da rivivere l'atmosfera medioevale durante la quale il Castello di Larciano era al massimo del suo splendore.

 

Il programma sarà intenso, con tanto divertimento e gustose distrazioni dalle ore 15 fino alla notte, eccolo qui di seguito.


Alle ore 15 apertura della porta del Borgo e inizio della festa; ore 16 disfida tra gli arcieri; ore 16:30 apertura area giochi medievali; ore 17 premiazione degli arcieri ed apertura della scuola di tiro con l'arco; ore 17:30 spettacolo di teatranti nella piazza; ore 18 spettacolo del teatrino nel castello; ore 18:30 presentazione del Palio de Lo Marzocco e corteggio storico; ore 19 Palio de Lo Marzocco detto anche Palio dell'acqua; ore 19 apertura della Ostaria del viandante; ore 19:30 premiazione del palio e corteggio con i vincitori; ore 21 spettacolo del teatrino nel castello; ore 21:30 spettacolo di teatranti nel giardino Pucci; ore 22 spettacolo di giocolieri, saltimbanchi e mangiafuoco, combattimenti e dimostrazioni di spada.


Dalle ore 15 alle ore 23 sarà presente ilmercatino, sarà possibile vedere l'esposizione di macchine da guerramedievali, ma anche gli spettacoli e i duelli, le dimostrazioni e le scene di vita medievale, con didattica per i più piccoli e tanto, tanto divertimento. Per l'occasione sarà attivo il servizio di navetta dal ponte alla porta del borgo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: