Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Torna la giornata di studi “Enrico Coturri” dedicata alla storia dell’alimentazione

28/5/2015 - 11:10

Sabato 30 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, nove esponenti del mondo accademico italiano interverranno al convegno “Erbe, carni e pesce: l’alimentazione nella Valdinievole medievale e moderna”, promosso da associazione culturale Buggiano Castello e Comune di Buggiano, con la collaborazione della biblioteca comunale e della sezione culturale Buggiano Castello dell’Istituto Storico Lucchese.
 
I professori Rossano Pazzagli  e Giampaolo Francesconi presidieranno e coordineranno la giornata, alla quale interverranno Pietro Clemente, Paolo Nanni, Rossano Pazzagli, Alberto Malvolti, Guido Bizzarri, Isabella Pera, Francesca Rafanelli, Lucia Aquino e Marco Milanese; ad introdurre il presidente dell’Associazione, Gionata Giacomelli, il sindaco Andrea Taddei e il professore Giovanni Cherubini, presidente del comitato scientifico.
 
L’alimentazione è un tema cruciale della storia economica, sociale e culturale delle civiltà di antico regime. Guardare al rapporto fra il paesaggio e il cibo significa, infatti, tenere insieme le qualità agrarie di un territorio con i sistemi produttivi in esso dominanti e con le abitudini e le possibilità alimentari che questi consentivano.
 
“Per la giornata di studi 2015 è stata scelta come tematica la storia dell’alimentazione per approfondire il nostro passato, con particolare riguardo al rapporto fra  cibo e paesaggio, ma anche perché il cibo è una tematica che ci riguarda da vicino, soprattutto in questo 2015 consacrato da Expo proprio all’alimentazione” ricorda Gionata Giacomelli, presidente dell’Associazione Culturale Buggiano Castello. “Come ogni anno, è un onore per noi ospitare il mondo accademico italiano dentro le nostre mura: una manifestazione, questa, che dà particolare lustro non solo al nostro Comune ma all’intera Valdinievole”.

La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9 e la pomeridiana con inizio alle 15. La partecipazione è libera e alla conclusione del convegno il prof. Filiberto Segatto presenterà gli atti relativi alla “Giornata di Studi 2014”, a cura di Omero Nardini.

Fonte: Associazione culturale Buggiano Castello
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: