Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confartigianato festeggia i suoi 70 anni, Balli: “Un progetto che vive ancora oggi con lo stesso spirito di allora”

13/3/2015 - 21:02

 

Nel 1945 nasceva Confartigianato, l'associazione di categoria che difende gli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese. In questo senso, Pistoia ha il vanto di aver visto la nascita di una delle prime associazioni in Italia a tutela degli artigiani. Per questa speciale occasione, nella giornata di ieri, Confartigianato Pistoia ha deciso di festeggiare a suo modo, riunendo associati, dirigenti e figure storiche per discutere del passato, del presente e del futuro dell'associazione.
 
“Era il 4 marzo del 1945 – ha spiegato nella sua relazione introduttiva il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli – la guerra era agli sgoccioli, e la provincia di Pistoia non era ancora del tutto liberata; in questo contesto così difficile – ha aggiunto – 55 artigiani pistoiesi si ritrovarono in assemblea con l'intento di dar vita ad un’associazione di categoria in grado di tutelare il loro lavoro e fare rete. Settant'anni dopo Confartigianato c'è ancora, e non ha mai perso il suo spirito fondativo. Valori come il sostegno all'artigianato di qualità, la tutela dei mestieri e il supporto alle problematiche aziendali e familiari rappresentano ancoraoggi la nostra mission e il nostro principale punto di forza”.
 
Nel corso della giornata, che si è svolta nell'arco di un pomeriggio, imprenditori e dirigenti hanno avuto modo di confrontarsi e discutere riunendosi in alcuni gruppi di lavoro tematici. Tasse, cambiamenti del mercato del lavoro, accesso al credito, normative aziendali, welfare e struttura associativa sono stati i temi discussi durante le riunioni. Al termine dei tavoli di confronto, durante le quali è emersa la comune volontà di continuare lungo la strada intrapresa dai fondatori, aprendosi comunque alle nuove tecnologie, al mercato che cambia e forme più snelle di comunicazione, c'è stato anche il tempo per i ricordi.
 
Hanno preso la parola infatti, figure storiche di Confartigianato come Luigi Di Grazia (la cui tipografia è arrivata alla terza generazione), Riccardo Ponticelli (dell'azienda Athos Ponticelli Impianti) e il maestro artigiano Riccardo Capecchi (officina Il Saldatore). Tra gli altri è intervenuto Lorenzo Cesare, di professione barbiere, conosciuto nella Piana come il “sindaco della Caserana”. Cesare è il socio più anziano di Confartigianato Pistoia, e per questo il presidente Simone Balli ha deciso di rendergli omaggio lasciando spazio al racconto della sua storia.
 
“Faccio il barbiere da una vita, e negli anni ho visto questo lavoro cambiare profondamente, con una difficoltà sempre più grande di trovare giovani in grado di portare avanti gli antichi mestieri; mi sono associato a Confartigianato fin da subito, e da quel momento ci sono sempre rimasto perché ho trovato sempre sostegno e un grande aiuto. La soddisfazione più grande è vedere, dopo tutto questo tempo, che lo spirito è rimasto intatto”.

 

Per celebrare l'importante appuntamento con i suoi primi settant'anni di storia, nei pressimi mesi Confartigianato ha già programmato altre iniziative e momenti di confronto con i propri associati.

 

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: