Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Provincia invia alla Regione un primo censimento dei danni: 200 milioni persi a causa del maltempo

13/3/2015 - 15:49

Ammonta a oltre 200 milioni di euro in totale il primo censimento dei danni al patrimonio pubblico, beni privati e attività produttive causati dalla tempesta eccezionale di vento di giovedì 5 marzo scorso, che si è abbattuta sul territorio pistoiese provocando la caduta di centinai di alberi, interruzioni delle linee elettriche, telefoniche e delle viabilità, danneggiamenti alle infrastrutture pubbliche, tra cui molte scuole e impianti sportivi, al patrimonio abitativo privato, alle attività commerciali, agricole e industriali.
 
A seguito della dichiarazione da parte della Regione Toscana, con decreto presidenziale n. 41 del 05/03/2015, dello stato di emergenza regionale, ai sensi della L.R. 67/2003, sono state avviate le procedure per il censimento dei danni attraverso gli enti locali. 
 
Quello inviata stamani alla Regione è un prima e sommaria stima dei danni, realizzata sulla base dei sopralluoghi e delle segnalazioni ad oggi pervenute alla Provincia, attraverso la sala operativa provinciale di Protezione Civile, dagli uffici provinciali, dagli enti locali e le associazioni di categoria. Il censimento è, infatti, in continuo aggiornamento, sia perché gli interventi di ripristino, messa in sicurezza e superamento dell’emergenza da parte degli enti pubblici sono tuttora in corso di realizzazione, sia perché le operazioni di quantificazione per i danni a privati e attività economiche necessitano di maggiori tempi e approfondimenti. 
 
Tenuto conto di quanto sopra, la stima ad oggi per somme urgenze, spese di soccorso, interventi urgenti di rimozione isolamenti o inagibilità e per interventi urgenti necessari, che dovranno essere effettuati in tempi rapidi, è di circa 7 milioni e 500 mila euro in totale; sono stimati in circa 16 milioni i danni ai privati; in 8 milioni quelli alle attività economiche e produttive; in 170 milioni circa i danni alle aziende del settore agricolo. 
 
Come specificato anche nella comunicazione inviata alla Regione, ancora non è stato ispezionato il territorio nella parte non urbanizzata, con particolare riferimento alle ipotesi progettuali e di intervento sui versanti boschivi che possono minacciare le viabilità ed i corsi d’acqua; sono ancora in corso i lavori per la riapertura, anche con soluzioni provvisorie, di alcune strutture pubbliche e pertanto non sono ancora stati ipotizzati e stimati gli eventuali interventi di ripristino. 

Le stime dei danni alle aziende agricole sono state effettuate sulla base di segnalazioni e sopralluoghi presso alcune situazioni rappresentative ed è tuttora in corso la rilevazione dei danni per l’ attivazione della procedura di riconoscimento di calamità naturale alla Regione Toscana.  

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: