Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In biblioteca una rassegna per...leggere la letteratura

24/2/2015 - 12:22

L'assessorato all'educazione e alla formazione e la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” presentano "Gocce di cultura 2015" (10 marzo–14 aprile).
 
Cinque incontri che si susseguiranno per un mese in biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” a Monsummano Terme, a partire dal 10 marzo con inizio alle 21.15, e che accompagneranno quanti vorranno “leggere” la letteratura con un approccio interdisciplinare, utilizzando strumenti e metodologie artistiche quali il teatro e la musica.
 
Serate con un “profumo” particolare, da qui il titolo della rassegna “Gocce di cultura 2015” e la scelta dell'immagine, quella di una preziosa bottiglia di eau de toilette.
 
Tre appuntamenti, 10, 17 marzo e 14 aprile,  per tre pietre miliari del Novecento italiano: Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e Cesare Pavese. Saranno loro, con le loro opere, i protagonisti delle performaces teatrali, ideate e dirette dal regista Orlando Forioso, che prenderanno vita grazie agli attori dell'Associazione Teatro dei Garzoni di Pescia.
 
Il 13 marzo Riccardo Fagioli presenterà il libro “Resta ribelle” di Elena Baldi, un'altra donna del territorio pistoiese, che, come le tre scrittrici che la biblioteca ha ospitato nei mesi precedenti, mette su carta il suo talento e le sue emozioni.
Il libro, pubblicato da Ma.ga.Ma. nella collana Racconti,  tratta di vita quotidiana giovanile, di esperienze viste attraverso gli occhi di una ragazzina e di flash back che rimangono impresse nella memoria dell’autore e che ne hanno influenzato le successive scelte di vita. Quadretti solo apparentemente soggettivi ma comuni a tutti. Quando la frenesia del quotidiano ti porta lontano dalla vera essenza della vita, quando il vestito che ti hanno cucito addosso è troppo pesante, quando lo stress non ti fa respirare, l’unico modo per sopravvivere è tornare verso quei luoghi ove più che altrove “ti senti vera”. 
 
Filo conduttore della serata del 24 marzo, in collaborazione con l'associazione Artmonia e a cura di Nadia Tirino, sarà il tema della musica nella letteratura e narrativa tedesca, partendo dal primo Novecento fino ad oggi. Un omaggio al paese, la Germania, che quest'anno sarà ospite al  Salone Internazionale del Libro di Torino. 
L'introduzione sarà a cura di Federica De Nisco, docente di Lingua e Letteratura Tedesca. Invece, la lettura di pagine di romanzi di scrittori tedeschi, sarà a cura di Annamaria Sanetti, attrice teatrale, una delle più belle voci della radiofonia Rai fiorentina, mentre Corrado Dabbene, fagottista, concertista e docente di Fagotto presso il Conservatorio Statale di Musica "L.Cherubini" di Firenze, inframezzerà le letture con alcuni brani di Bach. 
 
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
 
Per info:
Biblioteca comunale “G. Giusti” tel. 0572 959 500-1-2
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
 
PROGRAMMA
 
MARTEDÌ 10 MARZO ore 21.15
PASOLINI SEGRETO...
PERFORMANCE TEATRALE
a cura dell’Associazione Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia
Ideata e diretta da Orlando Forioso
Regia di Orlando Forioso
 
VENERDÌ 13 MARZO ore 21.15
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
RESTA RIBELLE
di Elena Baldi
Intervento di Riccardo Fagioli
 
MARTEDÌ 17 MARZO ore 21.15
CALVINO IN LEGGEREZZA
PERFORMANCE TEATRALE
a cura dell’Associazione Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia
Ideata e diretta da Orlando Forioso
Regia di Orlando Forioso
 
MARTEDÌ 24 MARZO ore 21:15
CONTEMPORANEAMENTE
Musica e Narrativa tedesca
in collaborazione con l’Associazione Artmonia
e a cura di Nadia Tirino
ANIMAZIONE ALLA LETTURA IN MUSICA
Introduzione letteraria a cura di Federica De Nisco docente di letteratura tedesca
Annamaria Sanetti attrice radiofonica Rai fiorentina, voce narrante
Corrado Dabbene fagottista e docente di fagotto presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze
 
MARTEDÌ 14 APRILE ore 21.15
PAVESE E IL MITO
PERFORMANCE TEATRALE
a cura dell’Associazione Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia
Ideata e diretta da Orlando Forioso
Regia di Orlando Forioso

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: