Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Vellano la tradizionale cena dei poveri

16/2/2015 - 11:23

L’appuntamento con la Festa di Carnevalino e la Cena dei poveri, al circolo ricreativo e culturale Arci di Vellano, è ormai entrato nella tradizione; quest’anno la ricorrenza cade mercoledì 18 febbraio.

 

Anno dopo anno, la celebrazione del Carnevalino è entrata nella tradizione popolare; Vellano, il capoluogo della Valleriana, disponeva, in passato, di ben tre locali, tre teatri, che in questa occasione ospitavano altrettanti veglioni che attiravano in paese tante persone provenienti dai borghi vicini, che per lo più si muovevano a piedi. E in queste vivacissime feste i partecipanti ballavano fino a tardi e poi, belli carichi di vino, rimanevano a dormire sul posto. Al pomeriggio del giorno seguente, quando si svegliavano, veniva offerto loro un pasto a base di baccalà, acciughe e farinata, dopo di che tornavano ad incamminarsi verso casa. Questo anche nei momenti più duri, quelli tra le due guerre e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale.


Il circolo di Vellano da tanti anni ha riscoperto questa tradizione, e ha iniziato a riproporre, con immediato successo, la festa di Carnevalino e la Cena dei poveri. E anche nell’edizione 2015 torna a offrire un caratteristico menù a base di pesce: si inizierà con un antipasto a base di filetti di acciughe e pinzimonio, seguito da farinata di cavolo nero preparata rigorosamente secondo la ricetta tradizionale e, come secondo piatto, da baccalà alla griglia con ceci all'extravergine d'oliva. Per chiudere il pasto, cacio pecorino di produzione locale e cenci fritti con vinsanto di caratello.

 

Una deliziosa, saporitissima cena proposta mercoledì 18 febbraio, a partire dalle ore 20 circa, nei saloni del circolo Arci di Vellano. Per partecipare il costo è di 18 euro; è possibile prenotare la Cena dei poveri chiamando lo 0572409101, dalle ore 21 alle ore 23.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: