Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:02 - 28/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il virus è pericoloso per gli anziani.
Indossa una mascherina e chetati per un paio di giorni. Grazie
BOCCE

Rinviata per emergenza sanitaria la gara di A2 Montecatini-Orbetello. La decisione è stata presa (ed è valida per tutte le gare di serie A e A2) dalla Federazione Italiana Bocce.

RALLY

Un risultato globale in linea con le aspettative, quello conquistato dalla scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Val d’Orcia, penultimo appuntamento del campionato Raceday Rally Terra andato in scena nel fine settimana a Radicofani, in provincia di Siena.

BASKET

La Gioielleria Mancini in trasferta a Castelfranco in un campo storicamente ostico per i colori blu-amaranto, dove non sono mai riusciti a vincere.

BASKET

Iniziano questa settimana i playoff del campionato di A1 Uisp di basket del comitato Pistoia-Prato. La formula prevede che la prima classificata al termine della stagione regolare sia già qualificata, di diritto, alle Final Four, che si disputeranno a fine marzo.

RALLY

Sarà parte integrante di uno dei contesti più esclusivi del panorama rallistico “terraiolo” la scuderia Jolly Racing Team, impegnata - nel fine settimana - sui fondi del Rally Val d’Orcia.

RALLY

E’ un resoconto altamente soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a margine della partecipazione dei propri portacolori all’Adria Rally Show, confronto che ha interessato il sodalizio valdinievolino sull’asfalto dell’Adria International Raceway, nel fine settimana. 

TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vanessa Montfort.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
PESCIA
Torna "Profumo DiVino" all'istituto agrario

13/2/2020 - 11:29

Torna sabato 15 febbraio “Profumo DiVino", il convegno dedicato al vino che l'Istituto tecnico agrario Anzilotti organizza ormai da molti anni, sia per le classi dell'indirizzo “Viticoltura e enologia” che per gli ospiti esterni appassionati dell'argomento, per cui la partecipazione è come sempre libera e gratuita.

 

I lavori si apriranno alle 9 con i saluti del dirigente scolastico Francesco Panico, e proseguiranno con l'intervento di Francesco Lupi, dell'Icqrf Toscana-Umbria (l'Ispettorato centrale per la tutela della qualità e per la repressione delle frodi), che parlerà dell'etichettatura delle bottiglie; a seguire Cecilia Brunetti, ricercatrice del Cnr, parlerà delle risposte di difesa delle piante agli stress ambientali.

 

Dopo il break, un'ospite internazionale: la professoressa Marie-Laure Fauconnier, ricercatrice di chimica per l'Università di Liegi, in Italia con il programma di studi Erasmus, tratterà dell'applicazione degli oli essenziali in agronomia. In seguito interverrà Laura Mugnai del dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell'Università di Firenze: tema della sua relazione le malattie del legno della vite e il marciume nero, e come si trattano.

 

A conclusione della mattinata il perito agrario Pier Paolo Lorieri, coordinatore del Wine Hub Toscana, una rete di addetti ai lavori del settore vitivinicolo, illustrerà le novità e i cambiamenti in atto nella viticoltura.

 

Numerosi i partner della manifestazione: a tutti loro va il ringraziamento dello staff, coordinato come sempre dai docenti Sara Michelotti e Matteo Gentili, che da settimane lavorano alla buona riuscita della giornata.


Ma le sorprese non finiscono: è ancora possibile iscriversi, fino a giovedi 13, alla cena che si terrà presso il Convitto dell'Istituto il sabato sera, a partire dalle ore 20. Il tema di quest'anno è il “Menu dell'aia": antipasti misti con crostini e insalata di pollo, due primi, il secondo a base di anatra all'arancia, due contorni e per finire torta coi becchi e caffè. Il tutto annaffiato con una selezione di vini Chianti Montalbano Docg messi gentilmente a disposizione da alcune aziende della Strada del Vino di Montalbano. La quota di partecipazione è 25€, 22 per chi è tesserato come ex allievo; per le prenotazioni si possono chiamare i numeri 347/3226458 (Sara Michelotti) e 340/4129561 (Matteo Gentili).

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: