Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
A 3 mesi dall'uscita del libro "Nella corretta misura" (dedicato a Daniela Cerracchio) donati all'Aila oltre 400 euro

22/1/2015 - 17:13

Se leggere fa bene, leggere "Nella corretta misura" fa bene due volte. La storia di Daniela Cerracchio ha commosso e unito molte persone: dal 23 aprile 2014 Daniela ha terminato la sua battaglia contro la malattia rara di Lafora, che la teneva prigioniera in una vita non più sua.

 

Mamma Paola non si è arresa e ha continuato la sua battaglia: con il desiderio di trasformare il dolore in amore per gli altri, ha chiesto alla casa editrice romana, da sempre sensibile ai valori della solidarietà, la possibilità di raccogliere i tanti pensieri ricevuti per la sua Dany in un unico volume, che potesse contribuire alla diffusione della conoscenza di questa malattia e, con il ricavato, alla ricerca.

 

Il suo sogno è diventato realtà e grazie ai tanti lettori, i primi contributi del libro, per l’importo di €420, sono stati donati all’Aila, a distanza di soli tre mesi dalla pubblicazione dell’edizione cartacea. La diffusione del libro continua e questo fa sperare in tante altre preziose gocce di solidarietà in ricordo di Daniela, grazie anche ai tanti negozi della provincia di Pistoia che si sono resi disponibili ad ospitare nelle loro attività le copie del libro per altri nuovi lettori.

 

Il 21 settembre 2014 sarebbero stati 21 anni. Quel giorno ha visto la luce il libro "Nella corretta misura", frutto di 90 autori, con la prefazione curata da Luca Panichi. Un libro significativo perché ciò che ha trasmesso Daniela con la sua breve vita possa continuare a vivere e giungere anche lontano, per dare una speranza concreta a chi lotta ancora con questa malattia e le malattie rare, per far sì che la positività di questi messaggi faccia ancora sperare. 

 

L’espressione di sentimenti che si leggono in questo libro è segno che non tutto è perduto, che si può e si deve esprime il bene, perché il bene genera altro bene. Mamma Paola lo sa e non si arrenderà finché non sarà trovata la cura a questa malattia, perché come afferma: “Daniela non ha fatto in tempo ad aspettare la ricerca ma altri possono ancora sperare”.
 
Daniela a sedici anni ha scoperto di essere affetta dalla Malattia di Lafora, un male raro, genetico e degenerativo che aggredisce il sistema nervoso in modo progressivo. La malattia si manifesta durante la tarda infanzia e l’adolescenza (10/18 anni) e attualmente non esiste alcuna terapia che permetta di curare o almeno rallentare con certezza lo sviluppo della patologia. Fa parte delle cosiddette malattie orfane per le quali i “pochi” casi diagnosticati non permettono alle industrie farmaceutiche di ammortizzare i costi della ricerca e lo sviluppo di medicine e terapie che possano curarla. Ma la ricerca, anche se a piccoli passi, procede e ha delle potenzialità che potrebbero essere ulteriormente sviluppate.
 
Il libro ha ricevuto il riconoscimento istituzionale di Roma Capitale, con il gratuito patrocinio della Presidenza dell'assemblea capitolina, oltre al gratuito patrocinio dalla Società della Salute Valdinievole, insieme ai complimenti per il valore positivo dell’iniziativa, e al gratuito patrocinio dell’associazione culturale “Prospettiva futuro!” del paese di Daniela.

 

Il libro, al prezzo di copertina di €10 nel formato cartaceo, può essere richiesto in libreria tramite il titolo o l’Isbn 978-88-98295-15-9 oppure più velocemente alla casa editrice inviando un’e-mail ac1vedizioni@gmail.com o nella Libreria on-line su sul sito www.c1vedizioni.com.

Fonte: C1V Edizioni
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/1/2015 - 11:41

AUTORE:
paola

GRAZIE DI CUORE PER ESSERCI SEMPRE