Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Nel 2015 lavori pubblici per 2,6 milioni: si parte con la riconversione della scuola Arinci all'ex Pretura

30/12/2014 - 17:40

MONSUMMANO - Grandi manovre in programma per il Comune. Il 2014 si chiuderà con la liquidazione di 1 milione e 700mila euro destinate alle aziende che hanno eseguito lavori per conto dell'amministrazione comunale. Il saldo di questi debiti ha potuto sbloccare una serie di investimenti per ben 2 milioni e 600mila euro. Investimenti che vanno dalla ristrutturazione della scuola G. Arinci all'ex Pretura a una serie di interventi sulla rete stradale.

 

“Procedere a questi interventi era una priorità per la mia amministrazione – commenta il sindaco Rinaldo Vanni –, era fondamentale tornare a investire in città. I cantieri che realizzeranno le opere che annunciamo oggi saranno tutti aperti in brevissimo tempo”. Ma quali sono queste opere? Vediamole insieme.

Il più impegnativo dal punto di vista economico sarà l'intervento di ristrutturazione e riconversione della scuola G. Arinci all'ex Pretura. Qui la spesa prevista è di 1 milione e 186mila euro. L'affidamento dell'opera all'azienda che effettuerà i lavori è prevista per marzo 2015. Una volta che il cantiere sarà aperto (verosimilmente entro la fine del 2015) sono previsti circa 300 giorni di lavoro. “Il nostro obiettivo – precisa il vice sindaco Luca Buccellato – è quello di avere la scuola pronta per l'anno scolastico 2016-2017”.

Anche grazie al sostegno della Fondazione Caripit, sono stati finanziati quattro interventi sulle scuole del territorio: sostituzione dei fan–coil (impianti di riscaldamento e climatizzazione) nella scuola media Giusti per 66mila euro e interventi al sistema antincendio alla scuola materna Lorenzini e Malucchi, entrambi per 43mila euro l'uno. La Fondazione Caripit ha co-finanziato anche un intervento di ristrutturazione straordinaria nella Saletta Convegni (ex Palazzo Littorio) per 100mila euro.

Un'altra serie di interventi riguarderà alcune strade. Più precisamente verranno bonificati e messi in sicurezza i due movimenti franosi sulla via Castelvecchio a Montevettolini (85mila euro), si interverrà sulla viabilità in via Boninsegni e in via Ventavoli (220mila euro) e sul rifacimento dei muri di contenimento in via del Vento a Montevettolini (73mila euro). Infine verrà approntato un adeguamento al tracciato di via Brogi in località Pievaccia (150mila euro).

Gli interventi alla rete stradale vedranno la sperimentazione della “Piattaforma Cev” (Consorzio Energia Veneta), un ente nazionale -a dispetto del nome- che controllerà e gestirà la committenza dei lavori in maniera telematica e trasparente, così come previsto dalle norme vigenti.

 

“Ci siamo anticipati sui tempi – sottolinea il vice sindaco Luca Buccellato –, dato che dal 1° gennaio per leggere i lavori alle ditte dovranno essere assegnati tramite un ente centralizzato. Il Cev garantirà trasparenza e tracciabilità di tutti i futuri appalti”.

Il sindaco ha poi voluto anticipare quali saranno le prossime grandi opere previste nel futuro bilancio comunale: il nuovo complesso di piazze in centro e l'area della piazza di Cintolese (insieme al nuovo campo sportivo).

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: