Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:01 - 19/1/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che in apparenza è un problema di oggi , e cioè di questi sacchi rossi che identificano l"APPESTATO" non è cosa nuova . Nei Promessi Sposi , la vedova con figli si raccomando' a Renzo perché .....
BASKET

Oltre ai due punti conquistati, c'è grande soddisfazione in casa Nico Basket per l'esordio della giovanissima Giada Modini, che ha pure realizzato due tiri liberi con la freddezza di un'adulta. Nota negativa invece l'infortunio alla caviglia di Sofia Frustaci, che ci auguriamo non sia grave.

CALCIO

Un pareggio per 1-1 amaro come il fiele, quello rimediato dalla Pistoiese nel confronto casalingo con la Giana Erminio. Ed un'involuzione di gioco che, alla fin fine, appare il dato più sconfortante di un match che rappresenta il punto più basso fra le prestazioni degli arancioni in questo campionato.

CALCIO

La Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domenica prossima a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.

BASKET

Gli zero punti in classifica di Virtus Cagliari non devono assolutamente trarre in inganno.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare che stamattina è stato suggellato l’accordo di sponsorizzazione tra la Pistoiese e la Fabo Spa, leader internazionale della produzione di nastri adesivi, che diventa uno dei principali sponsor del club.

RALLY

Si prospetta un 2021 di grandi manovre e certamente in grado di produrre soddisfazioni per Pavel Group.

BASKET

L’indisponibilità di Botteghi, contrattura per lei, a poche ore dal match, aveva messo in allarme la Nico, anche perché le spezzine sono avversarie di assoluto valore, ma la squadra ha saputo reagire all’ennesima difficoltà e conquistare altri due punti.

CALCIO

Lo stop ai campionati dilettantistici non ha spento l'ardore agonistico degli atleti costretti all'inattività. Ne è la prova Giulio Cipriani, esterno di belle speranze approdato al Montecatini la scorsa estate grazie anche al fiuto del direttore generale Fabrizio Giovannini.

none_o

Esce a gennaio Anima liquida, terzo capitolo del progetto Breaking Book.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini è dedicata a un libro di Alessandro Barbero.

Una cosa è successa,
come esser fuor di testa,
in un paese .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il Sovrano Militare Ordine di Malta rende omaggio all'arte moderna.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
MONTECATINI
Silvestri: "Il falconiere Bonciolini merita il premio di personaggio dell'anno per aver ridato vita alla Torretta"

23/11/2014 - 23:06

Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale "La Fabbrica & Montecatini", interviene sul parco dei falchi alla Torretta.

"Conosciamo da tempo il pievarino Fabio Bonciolini, che dalla sua passione innata per i rapaci ha saputo costruirsi, con pazienza e tenacia, un mestiere tanto antico quanto raro: quello del falconiere. L’arte della falconeria si tramanda da secoli e per comprenderla, più che spiegarla occorre vederla e per questo invitiamo anche gli scettici o gli animalisti-integralisti a visionare i video che si trovano sul web di Bonciolini con le sue poiane e i suoi falchi.


Per questo siamo contenti che la sua determinazione, spesso sconfinante nella cocciutaggine, lo abbia portato a un obiettivo (non un traguardo) molto ambito: di trasformare il parco della Torretta in un luogo dedicato ai suoi adorati volatili. Abbiamo visitato il parco, che ha avuto bisogno di tanta pulizia e tanta costanza, come già in altre interviste Bonciolini aveva spiegato: erano più di dieci anni che il parco termale Torretta versava in stato di abbandono e  taluni punti erano una vera e propria discarica a cielo aperto.


Il falconiere ha pulito a fondo prati e percorsi, tolto un sottobosco incolto e portato alla luce angoli preziosi e dimenticati ormai sepolti da erbacce e melma: ha pure provato a riempire il laghetto, che una volta accoglieva splendidi cigni.


Il meteo non è stato clemente e ci vorrà tempo per tornare ad apprezzare col vestito della festa  il grande lavoro di Bonciolini nei vialetti più nascosti. Poco importa: uno splendido gufo reale e altri meravigliosi rapaci attendono all’entrata i visitatori per esibirsi anzi, per dimostrare lo splendido rapporto che hanno con l’uomo. Non dimentichiamo che sono anche ottimi allontanatori  naturali di uccelli infestanti, quali piccioni e storni.


Il parco della Torretta riprende dunque a vivere: nella Città del Natale questo è il traguardo più discreto e forse proprio per questo, il più bello e proseguirà anche nella bella stagione, accogliendo gruppi scolastici, turisti e fruitori locali.


Ci permettiamo, alla luce di questa bella storia a lieto fine, di suggerire per il futuro diversi spazi per il luna park, attualmente adiacente la Torretta, che sicuramente non aiuta il lavoro del falconiere e disturba la quiete e la bellezza della pineta e dei siti natalizi nel loro insieme.


Non solo: auspichiamo che nella tradizionale nomination dei personaggi 2014 di Montecatini lui possa avere un posto d’onore e un riconoscimento più che meritato per l’opera svolta con competenza e passione. Noi c’abbiamo sempre creduto, fin dai famosi tempi non sospetti".

Fonte: La Fabrica & Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: