Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:07 - 02/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Abbiamo capito zorrino. . . Non ti va bene nemmeno la Fallaci.
Era razzista fascista populista nazionalista . . .
Ohh bravo zorrino
Hai provato a chiedere un parere al tuo nuovo amico?. . lui sarà .....
PODISMO

Il 5 luglio è in programma la "Mondo corsa Run".

RALLY

E’ all’insegna di ambiziose prospettive che MM Motorsport ha ufficializzato la programmazione sportiva di Thomas Paperini, pilota già parte integrante del team e atteso - nella stagione corrente - a un vero e proprio “salto di categoria”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Mitchell Poletti.

TIRO A SEGNO

L’Unione italiana tiro a segno per far fronte alle esigenze agonistiche dei tiratori ha emanato una circolare dove invitava le circa trecento sezioni del territorio nazionale a riprendere formalmente le attività agonistiche.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Gianluca Della Rosa. Il capitano della prima squadra ha firmato un contratto biennale: sarà lui il cardine della ripartenza biancorossa.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è andato in scena il primo convegno in notturna della stagione che ha richiamato una buona cornice di visitatori.

CALCIO

C’è ben poco da dire: Fabio Galante, soprattutto a cavallo tra la seconda metà degli anni Novanta e la prima decade del Duemila, è stato uno dei difensori più forti e di maggior talento che il calcio italiano ha sfornato.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori è dedicata all'ultimo libro di Chiara Gamberale.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nel 1847 il granducato di Toscana divenne l’unico padrone della Toscana.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
MONTECATINI
Silvestri: "Il falconiere Bonciolini merita il premio di personaggio dell'anno per aver ridato vita alla Torretta"

23/11/2014 - 23:06

Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale "La Fabbrica & Montecatini", interviene sul parco dei falchi alla Torretta.

"Conosciamo da tempo il pievarino Fabio Bonciolini, che dalla sua passione innata per i rapaci ha saputo costruirsi, con pazienza e tenacia, un mestiere tanto antico quanto raro: quello del falconiere. L’arte della falconeria si tramanda da secoli e per comprenderla, più che spiegarla occorre vederla e per questo invitiamo anche gli scettici o gli animalisti-integralisti a visionare i video che si trovano sul web di Bonciolini con le sue poiane e i suoi falchi.


Per questo siamo contenti che la sua determinazione, spesso sconfinante nella cocciutaggine, lo abbia portato a un obiettivo (non un traguardo) molto ambito: di trasformare il parco della Torretta in un luogo dedicato ai suoi adorati volatili. Abbiamo visitato il parco, che ha avuto bisogno di tanta pulizia e tanta costanza, come già in altre interviste Bonciolini aveva spiegato: erano più di dieci anni che il parco termale Torretta versava in stato di abbandono e  taluni punti erano una vera e propria discarica a cielo aperto.


Il falconiere ha pulito a fondo prati e percorsi, tolto un sottobosco incolto e portato alla luce angoli preziosi e dimenticati ormai sepolti da erbacce e melma: ha pure provato a riempire il laghetto, che una volta accoglieva splendidi cigni.


Il meteo non è stato clemente e ci vorrà tempo per tornare ad apprezzare col vestito della festa  il grande lavoro di Bonciolini nei vialetti più nascosti. Poco importa: uno splendido gufo reale e altri meravigliosi rapaci attendono all’entrata i visitatori per esibirsi anzi, per dimostrare lo splendido rapporto che hanno con l’uomo. Non dimentichiamo che sono anche ottimi allontanatori  naturali di uccelli infestanti, quali piccioni e storni.


Il parco della Torretta riprende dunque a vivere: nella Città del Natale questo è il traguardo più discreto e forse proprio per questo, il più bello e proseguirà anche nella bella stagione, accogliendo gruppi scolastici, turisti e fruitori locali.


Ci permettiamo, alla luce di questa bella storia a lieto fine, di suggerire per il futuro diversi spazi per il luna park, attualmente adiacente la Torretta, che sicuramente non aiuta il lavoro del falconiere e disturba la quiete e la bellezza della pineta e dei siti natalizi nel loro insieme.


Non solo: auspichiamo che nella tradizionale nomination dei personaggi 2014 di Montecatini lui possa avere un posto d’onore e un riconoscimento più che meritato per l’opera svolta con competenza e passione. Noi c’abbiamo sempre creduto, fin dai famosi tempi non sospetti".

Fonte: La Fabrica & Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: