Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Silvestri: "Il falconiere Bonciolini merita il premio di personaggio dell'anno per aver ridato vita alla Torretta"

23/11/2014 - 23:06

Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale "La Fabbrica & Montecatini", interviene sul parco dei falchi alla Torretta.

"Conosciamo da tempo il pievarino Fabio Bonciolini, che dalla sua passione innata per i rapaci ha saputo costruirsi, con pazienza e tenacia, un mestiere tanto antico quanto raro: quello del falconiere. L’arte della falconeria si tramanda da secoli e per comprenderla, più che spiegarla occorre vederla e per questo invitiamo anche gli scettici o gli animalisti-integralisti a visionare i video che si trovano sul web di Bonciolini con le sue poiane e i suoi falchi.


Per questo siamo contenti che la sua determinazione, spesso sconfinante nella cocciutaggine, lo abbia portato a un obiettivo (non un traguardo) molto ambito: di trasformare il parco della Torretta in un luogo dedicato ai suoi adorati volatili. Abbiamo visitato il parco, che ha avuto bisogno di tanta pulizia e tanta costanza, come già in altre interviste Bonciolini aveva spiegato: erano più di dieci anni che il parco termale Torretta versava in stato di abbandono e  taluni punti erano una vera e propria discarica a cielo aperto.


Il falconiere ha pulito a fondo prati e percorsi, tolto un sottobosco incolto e portato alla luce angoli preziosi e dimenticati ormai sepolti da erbacce e melma: ha pure provato a riempire il laghetto, che una volta accoglieva splendidi cigni.


Il meteo non è stato clemente e ci vorrà tempo per tornare ad apprezzare col vestito della festa  il grande lavoro di Bonciolini nei vialetti più nascosti. Poco importa: uno splendido gufo reale e altri meravigliosi rapaci attendono all’entrata i visitatori per esibirsi anzi, per dimostrare lo splendido rapporto che hanno con l’uomo. Non dimentichiamo che sono anche ottimi allontanatori  naturali di uccelli infestanti, quali piccioni e storni.


Il parco della Torretta riprende dunque a vivere: nella Città del Natale questo è il traguardo più discreto e forse proprio per questo, il più bello e proseguirà anche nella bella stagione, accogliendo gruppi scolastici, turisti e fruitori locali.


Ci permettiamo, alla luce di questa bella storia a lieto fine, di suggerire per il futuro diversi spazi per il luna park, attualmente adiacente la Torretta, che sicuramente non aiuta il lavoro del falconiere e disturba la quiete e la bellezza della pineta e dei siti natalizi nel loro insieme.


Non solo: auspichiamo che nella tradizionale nomination dei personaggi 2014 di Montecatini lui possa avere un posto d’onore e un riconoscimento più che meritato per l’opera svolta con competenza e passione. Noi c’abbiamo sempre creduto, fin dai famosi tempi non sospetti".

Fonte: La Fabrica & Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: