Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
5 Stelle: "Bocciata nostra mozione su dirette streaming dei consigli, timori di far vedere quel che succede in aula?"

19/11/2014 - 13:09

Il Movimento 5 Stelle interviene sulle dirette streaming del consiglio comunale.

"Bocciata la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle per richiedere le riprese audio video e diffusione in streaming delle sedute del consiglio comunale, in pratica dare ai cittadini la possibilità di seguire, in diretta o in differita, l'attività dei propri rappresentanti.

 

Mozione, a detta del sindaco, totalmente condivisa quindi...si pensa bene di bocciarla! Forse perchè proviene dal M5S? Deduzione ovvia viste le motivazioni riportate.

 

La mozione è stata presentata dal consigliere Giovannini, innanzitutto dietro la richiesta dei cittadini che si mostrano sempre più sensibili a questa necessità. Poi ovviamente sulla base della trasparenza e della partecipazione. Inoltre proprio in sede dell'ultimo consiglio comunale si è potuto ancora una volta constatare l'inefficienza dei verbali redatti cartacei e dell'approvazione con troppo tempo intercorso: si dimenticano le cose e si creano discordanze.

 

Il sindaco dichiara che prima bisogna fare un percorso. Che scusa è questa? Un percorso? In realtà c'è bisogno di ben poco: si attua in pochissimo tempo e il costo è quasi zero. Quindi dove sta il problema? Forse nel divulgare il meno possibile quello che avviene a un consiglio. Per esempio l'insofferenza di alcuni membri nell'essere costretti ad ascoltare gli interventi delle opposizioni. Oppure il presidente del consiglio e il sindaco che si intrattengono vicendevolmente distraendosi sullo smartphone distogliendo l'attenzione agli interventi ai quali poi non potranno replicare in modo puntuale. Cose successe. Le votazioni: compatte nella maggioranza senza nessuno che dissenta e decida con il proprio senso critico.

 

Questo modus operandi non traspare dai verbali attualmente disponibili. Da considerare che una discussione ha valore nei contenuti ma anche nei modi. Osservando si capisce la volontà di ascoltare e accogliere gli interventi in modo costruttivo e democratico oppure di ascoltarli con l'arroganza di chi tanto ha già deciso tutto. Le importanti decisioni che vengono prese senza la partecipazione dei cittadini, spesso ignari di ciò che accade, vanno riportate fuori dalle quattro mura della sala consiliare.

 

Il sindaco risponde che non è una priorità. In questo momento storico la trasparenza è una priorità perchè i cittadini vogliono sapere come vengono gestiti i loro soldi e il loro territorio. Quando si parla di cose semplici e facilmente realizzabili non importa tirare in ballo le priorità: ci vogliono 10 minuti e la volontà politica. I dieci minuti si possono trovare, ma la volontà? Questa mozione totalmente condivisa dal sindaco a parole, viene bocciata adducendo una scusa dietro l'altra. Visto che comunque l'amministrazione si “dice” proiettata verso questa nostra soluzione, anche se non l'ha approvata al M5S, che se la faccia sua e che il percorso sia breve".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/11/2014 - 18:50

AUTORE:
TRASPARENZA

M5S parla di trasparenza.
In questo comune ormai per conoscere come vanno le cose bisognerebbe rivolgersi alla Procura più che agli amministratori.