Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Studenti protagonisti del 3° "Giovani e Social Business" per capire il microcredito e l'impresa sociale

3/11/2014 - 12:48

Dopo il successo degli anni passati, è iniziata la terza edizione di  "Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento", il  progetto formativo portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione "Un  raggio di luce onlus" nell'ambito del programma "Pistoia Social  Business City", che intende offrire a studenti che frequentano il  terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori della nostra provincia un'esperienza formativa nuova rispetto a quelle tradizionali, fornendo loro le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell'imprenditoria sociale (Social Business).

 

I 280 studenti dei 5 istituti superiori che hanno aderito al progetto  (Istituto Tecnico Commerciale Filippo Pacini, Liceo Economico  Sociale Niccolò Forteguerri, Istituto Professionale Luigi Einaudi, Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini, Istituto Tecnico Statale Francesco Marchi di Pescia), dopo un'introduzione ai concetti di Social Business e di microcredito, analizzeranno in maniera partecipativa i  bisogni del territorio pistoiese.

 

Avranno poi l'opportunità di  confrontarsi con un imprenditore sociale della provincia di Pistoia, con l'obiettivo di trarre da questa testimonianza una maggior consapevolezza di cosa significhi fare "impresa sociale", cogliendone  anche gli aspetti più pratici e concreti. Inoltre, suddivisi in gruppi e con l'aiuto degli esperti dello Yunus Social Business Centre,  procederanno alla realizzazione di idee di imprese sociali che vadano  a dare risposta ai bisogni del territorio da loro individuati.

 

Le idee di Social Business sviluppate durante gli incontri parteciperanno a un concorso che coinvolgerà tutti gli studenti partecipanti all'attività formativa.

 

La fase di selezione si concluderà con la  premiazione dei primi gruppi classificati durante l'evento finale che  si terrà in primavera, a conclusione del progetto.

 

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire ai giovani studenti nozioni su Microcredito e Social Business, ma anche l'opportunità di sentirsi soggetti attivi del territorio e protagonisti delle dinamiche di sviluppo locale, cercando di  ipotizzare delle scelte che potrebbero contribuire a cambiare in maniera positiva la società, creando il proprio lavoro futuro tramite forme di auto-imprenditorialità e, chi lo sa, magari proprio diventando imprenditori sociali.

 

Per informazioni contattare Yunus Social Business Centre Ufficio di Pistoia Social Business City Program, via Abbi Pazienza 1. Tel. 0573/27927 pistoia@sbflorence.org.

Fonte: Yunus Social Business Centre
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: