Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Emergenza maltempo, Fanucci e Bini: "Esonero fiscale per le aziende colpite"

25/9/2014 - 15:10

Arriva in Parlamento l’emergenza maltempo che ha coinvolto la provincia di Pistoia la scorsa settimana. I deputati Bini e Fanucci hanno firmato una risoluzione parlamentare per chiedere al governo un impegno concreto al fine di individuare risorse e strumenti adeguati in sostegno dei Comuni del nostro territorio colpiti dalle avversità. 

Il maltempo, infatti, ha provocato danni gravissimi alle abitazioni, alle infrastrutture ed alle attività produttive toscane, in particolare al settore agricolo, per una stima che supera, al momento, i 70 milioni di euro. 

Secondo il parere degli esperti di meteorologia, le cosiddette “bombe d’acqua”, che hanno messo in ginocchio gran parte del nostro territorio, sono una diretta conseguenza dei cambiamenti climatici, dunque molto difficili da prevedere, e destinate ad aumentare per numero ed intensità nei prossimi anni.

A causa delle cattive condizioni meteo, la vendemmia del 2014, così come il comparto dell’olio d’oliva, rischiano una flessione grave che, addirittura, potrebbe non consentire una piena ripresa delle produzioni neppure nella prossima stagione. "Sono andati distrutti complessivamente oltre 200 mila quintali di vino per un danno di circa 20 milioni di euro", spiegano i parlamentari. "Il comparto agricolo rappresenta un volano fondamentale per l’intero sistema economico ed occupazionale del Paese e della provincia di Pistoia, con circa 267 miliardi di fatturato complessivo all'anno”.

L’obiettivo della Risoluzione è introdurre incentivi pubblici destinati agli agricoltori per la sottoscrizione di assicurazioni sul raccolto, sugli animali e sulle piante, al fine di ridurre i possibili danni a causa di avversità climatiche di questa forza. 


Il testo, depositato in Commissione ambiente della Camera, impegna inoltre il Governo a stanziare risorse per il ripristino delle aree coltivabili nelle province toscane colpite dalle alluvioni attraverso il ricorso al Fondo di solidarietà nazionale; l’immediata richiesta, in sede comunitaria, dello sblocco delle risorse del Fondo di solidarietà dell'Unione europea e l’utilizzo degli strumenti normativi previsti per lo sviluppo rurale dal Regolamento (UE) n. 1305 del 2013. 

“Fondamentale - proseguono i parlamentari toscani - è anche prevedere l'esonero dagli obblighi fiscali, e la sospensione delle rate dei mutui, per le aziende agricole colpite dagli eventi atmosferici del 19 settembre. Anche questa misura è contenuta nella Risoluzione, che ci auguriamo di approvare in tempi rapidi. La Regione Toscana, in modo del tutto opportuno, ha chiesto lo stato di emergenza e di calamità naturale: occorre che anche il governo e il Parlamento facciano la loro parte, individuando la strada più efficace per aiutare i Comuni colpiti dal maltempo”. 

Secondo le associazioni di categoria, dall'inizio dell'anno, i danni subiti in Toscana dal settore agricolo ammontano a circa 200 milioni di euro. 

“Una situazione preoccupante, per la quale sono necessari interventi rapidi e tempestivi. Il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha dichiarato di seguire attentamente l’evolversi della situazione, in modo da 'individuare tutti gli strumenti utili alle imprese agricole colpite dall’emergenza’: un’assunzione di responsabilità molto importante e significativa. Stiamo lavorando perché la Risoluzione venga approvata e le aziende agricole in difficoltà possano respirare una boccata d'ossigeno", concludono gli onorevoli pistoiesi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: