Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Presentato il bilancio di previsione: "Fiscalità più equa e sostegno sociale alle fasce più deboli"

19/9/2014 - 21:11

 

Verrà approvato in consiglio comunale martedì (o al più tardi mercoledì) il bilancio preventivo per l'anno 2014.

“Il nuovo bilancio sarà caratterizzato da alcune linee guida fondamentali: una fiscalità quanto più possibile equa, con attenzione particolare al sostegno sociale delle fasce più deboli. Tutto questo senza perdere di vista l'obiettivo principale, cioè il pareggio di bilancio”.

Il nuovo bilancio, a detta del sindaco, prevedrà investimenti importanti nonostante le costanti incertezze normative ed economiche che stanno mettendo a dura prova i comuni di tutta Italia. La gestione dei fondi prevista è stata considerata buona anche dai sindacati, che hanno visionato la previsione di bilancio nei giorni scorsi.

Vediamo più da vicino come e dove il Comune spenderà. Molte delle imposte previste si manterranno sui valori degli anni precedenti. Verranno mantenuti i contributi per gli affitti per 50mila euro, così come quelli per i servizi scolastici, con 70mila euro stanziati (più altri 5mila per i casi “di emergenza”). Fondi anche per l'emergenza abitativa e per chi ha perso il lavoro.

L'imposizione delle entrate non prevedrà aumenti, salvo la discussa imposta “Tasi”. L'Imu rimarrà nei valori dello scorso anno così come la quota Irpef (fissata al 0,5%, tra le più basse in Valdinievole), mentre per la “Tari” si prevede una riduzione in media del 10%, grazie anche a 45mila euro di agevolazioni per le fasce più deboli.

Come ricordato dall'assessore al bilancio Simona De Caro: “Non si deve guardare solamente alla nuova imposta Tasi, ma si deve considerare il bilancio nella sua unità, valutandolo oggettivamente.”

L'avanzo di bilancio è stato stimato in 1 milione e 875mila euro. 712 mila euro circa verranno utilizzata per l'estinzione di vecchi mutui. Il sindaco ha infatti ricordato come nel 2009 i debiti derivanti dal pagamento dei mutui fossero di 9 milioni di euro. Con questo nuovo bilancio la cifra si è più che dimezzata, attestandosi in circa 4 milioni ancora da versare.

I rimanenti 1 milione e 150mila euro verranno utilizzati per alcuni investimenti giudicati strategici. Oltre a molti interventi sulla viabilità stradale, il comune ha in programma un investimento di circa 2 milioni e 800mila euro per la gestione e l'ampliamento del cimitero comunale. Altri fondi, circa 1 milione e 159mila euro, verranno destinati ai lavori dell'ex tribunale dove è in progetto la costruzione di una scuola.

L'amministrazione non nasconde soddisfazione per il lavoro svolto: “I servizi per i cittadini rimangono di livello alto, mentre cerchiamo di pesare il meno possibile sulla tasche dei contribuenti” ha dichiarato il sindaco Rinaldo Vanni, che poi ha aggiunto “non scordiamoci che negli ultimi cinque anni abbiamo ridotto il numero dei dirigenti in comune da 4 a 2 e tagliato le spese interne di oltre 500mila euro”.

 

di Francesco Storai

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2014 - 11:23

AUTORE:
Mauro

Se la cantano e se la suonano!!! E comunque per i cittadini aumenta sempre tutto e questo è l'unico dato di fatto VERO e incontestabile!!!Siamo i cittadini più "bravi" come più volte sbandierato da loro, nella differenziata, ma riduzioni in bolletta niente, ogni scusa è buona per non rendere niente ai cittadini, complimenti.