Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fanucci: "Incontro sindaci della Valdinievole-Governo per esporre urgenze del territorio"

2/9/2014 - 17:08

Giovedì alle 10 i deputati, i sindaci della provincia di Pistoia, la presidente Federica Fratoni e i consiglieri regionali eletti sul territorio saranno a Palazzo Chigi per discutere con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti. Ad accompagnarli il deputato Edoardo Fanucci, che ha organizzato l’incontro con l’obiettivo di aprire un tavolo di lavoro dove realizzare politiche di squadra e collaborare in modo sinergico con il governo.

Nelle settimane scorse, sono state individuate le priorità del territorio e stabilito preliminarmente, insieme al sottosegretario Lotti, l’ordine del giorno dei lavori. “In questo modo - spiega Fanucci - il governo avrà le idee più chiare sulle urgenze e potrà presentarsi preparato all’incontro. La disponibilità di Lotti è la testimonianza della grande vicinanza e attenzione del governo nei nostri confronti, come conferma il recente stanziamento di 215 milioni di euro, a cui se ne aggiungeranno 200 dalla Regione, per l’ampliamento della linea ferroviaria Lucca-Pistoia. Su questo punto, occorre definire una cabina di regia che comprenda il Governo, la Regione, i parlamentari e i rappresentanti degli enti locali coinvolti, al fine di verificare il pieno rispetto dell'iter progettuale stabilito. È importante ricordare che lo Sblocca-Italia prevede lo storno delle risorse ad altre opere qualora i tempi prestabiliti non venissero rispettati. Un'ipotesi che deve essere esclusa categoricamente, ma che dovrà essere un pungolo costante per stimolare il massimo impegno di tutte le forze in campo. 


Le opere infrastrutturali rappresentano una priorità: penso alla rotatoria per l’accesso all’autostrada A11, al casello della Valdinievole, a quello dell’area industriale di Sant’Agostino, alla terza corsia dell'autostrada e agli interventi per gli impianti di risalita della nostra amata montagna”.

“Una parte molto importante dell’incontro - prosegue Fanucci - riguarderà le misure per favorire le nostre imprese e i nostri distretti industriali, ovvero il calzaturiero della Valdinievole, il comparto del mobile e quello del tessile di Quarrata, Montale e Agliana.  Inoltre, discuteremo di un tema a cui tengo in modo particolare: l’Istruzione e gli interventi di edilizia scolastica per rendere più belle e sicure le Aule dei nostri figli. Il governo ha garantito una seconda tranche di risorse da destinare alle scuole della provincia: andremo a Palazzo Chigi per parlarne insieme al governo e a tutti i Sindaci interessati. Una volta stabiliti gli interventi necessari, ci rivolgeremo direttamente al sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, informandolo delle conclusioni a cui siamo giunti nel corso dell’incontro con Lotti”.

Anche l’emergenza profughi sarà un tema centrale di cui discutere. L’obiettivo è proporre una misura che consenta agli Enti pubblici di coinvolgere i cittadini extracomunitari in piccoli lavori di manutenzione del territorio; una soluzione che, se condivisa, sarà prospettata quanto prima ai sottosegretari agli Interni Gianpiero Bocci e Domenico Manzione, da tempo a lavoro sul problema. 
 
Tanti argomenti da affrontare, che giovedì saranno sviluppati insieme al governo. "L’occasione di lavorare in modo diretto con la Presidenza del Consiglio è una straordinaria possibilità a disposizione delle nostre realtà locali. Il canale che abbiamo inaugurato è fondamentale e rappresenta una strada su cui insistere", ha concluso Fanucci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: