Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il sindaco Giurlani "obbliga" la manutenzione dei terreni incolti e delle aree libere

18/8/2014 - 11:42

Il Sindaco Giurlani espone il grave problema dei terreni incolti e delle aree libere sul territorio locale, le quali, se trascurate, potrebbero causare inconveniente igienici e fenomeni gravitativi e/o incendiari.

Con ordinanza n°35 del 12 agosto 2014 il Sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, informa la cittadinanza riguardo l’obbligo di manutenzione dei terreni incolti e delle aree libere poste sul territorio comunale.

Pertanto il Sindaco premesso che pervengono al Comune di Pescia segnalazioni da parte di cittadini che lamentano inconvenienti igienico-sanitari dovuti alla presenza, sul territorio comunale, di terreni ed aree libere incolte per i quali i proprietari tralasciano qualsiasi intervento di manutenzione; dal momento che la presenza di aree incolte confinanti con abitazioni – attività commerciali – e terreni coltivati, costituisce un ottimo habitat per topi, ratti, insetti nocivi e che tale circostanza se non controllata, può essere causa di inconvenienti igienici e la prevenzione si attua garantendo la pulizia dei terreni, si ritiene necessario provvedere alla pulizia dei cigli e delle ripe, in quanto ostacolano la visibilità agli utenti della strada e la leggibilità della segnaletica; le loro eventuali precarie condizioni potrebbero determinarne la caduta sulla sede stradale o essere responsabili della destabilizzazione dei versanti con innesco di fenomeni gravitativi e determinare così il salto della carreggiata da parte delle fiamme durante gli incendi di chioma ostacolando di fatto le operazioni di spegnimento. Vista la criticità del territorio del Comune di Pescia classificato a rischio elevato di incendi boschivi, è pertanto necessario badare anche alla pulizia e allo spurgo dei fossi, profilamento e ridimensionamento dei corsi d’acqua esistenti lungo le strade comunali, vicinali e rurali.

 

Tali lavori sono d’estrema importanza perché permettono di eliminare i pericoli d’inondazioni e consentono il normale deflusso delle acque verso corsi d’acqua principali. Individuata  la necessità di obbligare i proprietari ad assicurare la costante manutenzione dei terreni in stato di abbandono e delle aree libere in stato di degrado al fine di risolvere le sopracitate problematiche igienico-sanitarie e prevenire possibili focolai di incendio ed assicurarne condizioni di decoro dell’abitato all’interno del territorio comunale, secondo il Regolamento locale di Igiene, e  ritenuto di provvedere alla adozione della specifica ordinanza con la quale si obblighino i proprietari dei terreni e delle aree libere presenti sul territorio comunale ad assicurarne la costante manutenzione al fine di evitare inconvenienti igienico sanitari e di incolumità pubblica a quanti abitano o transitino in prossimità delle aree, ordina  ai proprietari e/o affittuari dei terreni e delle aree libere ubicate nel territorio comunale di: non lasciare in deposito sugli stessi terreni materiale di qualsiasi natura, rifiuti, materiali organici, bacini e/o contenitori di acque stagnanti, che possono costituire fonte di crescita e rifugio di animali  che siano potenziali veicoli di malattie o comunque di inconvenienti igienico- sanitari; di tenere gli stessi appezzamenti sgombri di ogni cosa provvedendo alla periodica manutenzione con tagli della vegetazione al fine di evitare oltre che gli inconvenienti sopra segnalati anche il possibile rischio di propagazione di incendi e di provvedere al taglio degli arbusti e delle essenze arboree che si protendono dai fondi laterali delle strade comunali, vicinali e rurali in quanto se inclinate, ammalate o costituenti “l’effetto tunnel” al di sopra della sede stradale, possono essere potenziale pericolo per la pubblica incolumità.Infine rende noto che il Settore Polizia Locale è incaricato di controllare la corretta osservanza del presente provvedimento e di applicare, in caso di riscontrate violazioni, le sanzioni amministrative pecuniarie previste per le violazioni delle disposizioni dei Regolamenti Comunali e che, in caso d’inadempienza, la Polizia Locale provvederà ad individuare il soggetto trasgressore ed elevare verbale di contravvenzione, dando comunicazione all’ufficio Tecnico/Protezione Civile, con la riserva da parte dell’Amministrazione Comunale, di rinnovare la presente ordinanza a carico del singolo inadempiente ed avviare conseguentemente l’esecuzione d’ufficio con addebito di spesa.

Fonte: Comune di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/8/2014 - 8:40

AUTORE:
Roberto Ferroni

Sarebbe auspicabile che altri Sindaci in altri comuni prendessero simili iniziative, ma sopratutto le facessero rispettare. Ci sono zone dove i proprietari assenteisti, vuoi per residenza in altro comune o addirittura all'estero, vuoi per pura inciviltà lasciano i terreni preda di erbacce e di conseguenza zanzare, mosche, rati e serpi. Nello specifico ho sollecitato alcune volte a ché le Autorità intervenissero per uno di questi sudiciumai attiguo al mio giardino ma, a giudicare dal risultato, poco o niente é stato ottenuto.

19/8/2014 - 13:04

AUTORE:
roberto

Il problema è che l'ordinanza sia rispettata, quanti terreni incolti prosperano nel nostro territorio e nessuno fa niente, compresi PM locale. Attiviamo multe per chi non pulisce i propri terreni e che l'amministrazione dovrebbe monitorare. Nessuno fino ad ora si è preso la responsabilita'per far ripulire coattivamente i terreni incolti e pieni di rovi. L'UNICA SOLUZIONE AD DOGGI è ASPETTARE CHE BRUCI UNA CASA PER TERRENO INCOLTO VICINO DI ALTRA PROPRIETA'E POI FARE QUERELA AL MAGISTRATO, altra soluzione ad oggi fattibile non esiSte. Nessuno è competente in questa materia, PROVARE PER CREDRE!, io ne so qualche cosa

19/8/2014 - 7:32

AUTORE:
alberto

finalmente. se fatta rispettare tale ordinansa,si avrà un territorio più pulito e salubre,è inutile fare disinfezioni se ilterritorio è sporco.vedi cantieri fermi alla zona poste di alberghi che sono diventati una foresta piena di acquitrini