Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"La Fabbrica & Montecatini" ricorda Pacino Pacini, scomparso esattamente 53 anni fa

1/7/2014 - 10:37

Incontrare il futuro con uno sguardo al passato: con questo auspicio l’associazione culturale La Fabbrica & Montecatini si rivolge all’amministrazione comunale appena insediatasi e ricorda un esempio fulgido, rappresentato da Pacino Pacini, imprenditore alberghiero morto il 1° luglio 1961.


"Proprietario del Grand Hotel Croce di Malta con la moglie Frida Boni, proseguì nei difficili anni ’40 l’opera dei suoi predecessori nella ricettività turistica e fu al governo dell’amministrazione civica prima come commissario e in seguito come podestà fino al giugno del ’44.


Negli anni ’50 per iniziativa di un pool di imprenditori di cui Pacini era capofila, sorse il complesso delle Panteraie (il ‘Lido’ di Montecatini, senza accento sulla o), la prima piscina turistica voluta dagli albergatori montecatinesi, centro ludico e sportivo fiore all’occhiello della città termale.
Inaugurata nel luglio 1956 con la grande attrazione dell’attrice hollywoodiana Esther Williams, con una serata di eccezionale richiamo e di particolare eleganza. Il pubblico restò affascinato dai balletti acquatici di Esther e delle sue ragazze.


Le Panteraie furono costruite in un luogo di rara bellezza paesaggistica e i lavori iniziarono nel febbraio 1955 (ma l'idea era vagheggiata già dal 1936): l'inaugurazione avvenne nel luglio dell’anno seguente (i tempi di realizzazione erano ben diversi dagli attuali).


Il progetto de Le Panteraie fu firmato dall’ingegner Maurizio Tempestini per la parte edilizia e dall’architetto paesaggista Pietro Porcinai per la sistemazione del parco e del giardino. Gli stessi professori Tempestini e Porcinai si dedicarono all’ampliamento e al giardino del Croce di Malta e Porcinai curò anche il giardino pensile dello stabilimento Tettuccio.


Il disegno del 1960 del genio della pittura metafisica Giorgio De Chirico che riproduce la piscina delle Panteraie è segno tangibile di un’epoca che ha dato molto e molto ancora può dare di stimolo e speranza per le sfide che attendono Montecatini negli anni a venire". 

Fonte: Associazione culturale "La Fabbrica & Montecatini"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/7/2014 - 20:07

AUTORE:
francesca

Era lo zio di mio padre che ha portato avanti l'albergo x anni. Anche se non l'ho conosciuto sono orgogliosa di esserne parente lui si che rappresentava la Vera Montecatini!!!

1/7/2014 - 22:32

AUTORE:
berai

"Pacino " come lo chiamasvano i paesani fù anche,per lunghi anni, "il Presidente dell'APAM" e seppe imporre unità e coesione allo storico sodalizio,durante gli anni del dopoguerra.

Lo ricordiamo anche infaticabile realizzatore degli impianti della Selletta all'Abetone.

Sostenitore lungimirante per realizzare il GOLF, non fù molto ascoltato dalle autorità locali, che forse non erano in grado di ben valutare la questione.
Anni dopo, altri raccolsero il suo testimone e il Golf fù realizzato.

Cordiali saluti
Berai