Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Funghi: approvato in consiglio provinciale il nuovo regolamento per la raccolta

4/6/2014 - 16:11

E’ stato approvato nel corso della seduta del consiglio provinciale di giovedì 29 maggio il nuovo regolamento per la raccolta dei funghi sul territorio provinciale, frutto di un lungo percorso di confronto e condivisione con le realtà locali, in particolare con i sindaci dei Comuni montani.
 
Il regolamento contiene alcune importanti novità per la salvaguardia del bosco e una corretta gestione dei flussi di cercatori, a partire dall’istituzione di 2 giornate di divieto di raccolta e l’identificazione dei residenti in base a 4 macroaree.
 
Già a febbraio dell’anno scorso infatti, il consiglio provinciale (ordine del giorno n. 35 del 28/01/2013) aveva valutato l’opportunità di introdurre il divieto di raccolta per 2 giorni a settimana (ai sensi dell'art. 14 della LR 16/99) per le aree montane della Provincia, in particolare quelle confinanti con l'Emilia Romagna, con l’obbiettivo di migliorare la gestione dei flussi di cercatori, razionalizzare la vigilanza, favorire la rigenerazione del bosco e la salvaguardia dell'ecosistema. Da allora la Provincia ha avviato un percorso di confronto con le comunità locali, soprattutto della montagna, per definire una proposta di regolamentazione condivisa.
 
Il nuovo regolamento prevede forme di contingentamento in coincidenza dei giorni in cui raccolta è vietata nei territori confinanti della Regione Emilia Romagna e fissa 2 giornate di divieto: il martedì, in cui la raccolta è proibita a tutti (in questo caso il divieto viene istituito dalla Regione Toscana, su istanza della Provincia); il venerdì, in cui il divieto è valido solo per i non residenti (in questo caso il divieto è istituito dalla Provincia, previo parere positivo della Regione). Entrambi i divieti entrano in vigore dal 15 giugno 2014.
 
Non solo, il regolamento, identifica i residenti sulla base di 4 macro aree, che aggregano più Comuni: il raccoglitore che è in regola con il pagamento del bollettino può effettuare la raccolta nell'Area, dove ricade il proprio Comune di residenza. Di seguito le aree individuate:  
-       Area 1: Agliana, Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, Marliana;
-       Area 2: Piteglio, San Marcello Pistoiese, Cutigliano, Abetone;
-       Area 3: Quarrata, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole;
-       Area 4: Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese;
 
In base alle nuove disposizioni, quindi, il residente del Comune di San Marcello, ad esempio,  potrà raccogliere in quei giorni anche nei Comuni dell' Abetone, Cutigliano e Piteglio, e viceversa.  Per coloro che sono privi della suddetta autorizzazione (pagamento del bollettino) rimane fermo quanto previsto dall'art. 2 comma 2 punto b della L.R. 16/99, ovvero la raccolta può essere effettuata solo nel comune di residenza
 
Deroghe ai divieti sono previste per i raccoglitori professionali e per coloro che effettuano la raccolta ai fini di integrazione del reddito, che dovranno rispettare solo il giorno di divieto assoluto.   Il divieto assoluto, infine, non riguarda i titolari di specifiche autorizzazioni a fini scientifici e didattici, né i titolari sui propri fondi.


Infine, è stata approvata l’identificazione delle aree destinate alla raccolta funghi riservata e alla raccolta a pagamento (come disciplinate dalla legge regionale) anche su terreni demaniali da assegnare tramite bandi pubblici.
 
Il regolamento e la cartina della 4 macroaree sono disponibili sul sito della Provincia, nella sezione “Caccia e Pesca - Raccolta Funghi”.
 
L’ufficio della Provincia di Pistoia è disponibile per ogni informazione (0573/974688 – 0573/974660; ma.ferretti@provincia.pistoia.it  -  agricoltura@provincia.pistoia.it ). 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2014 - 13:12

AUTORE:
Cittadino

Per un residente in un comune ( Massa e Cozzile),e' fatto obbligo di avere il permesso di raccolta?

5/6/2014 - 13:11

AUTORE:
Cittadino

Per un residente in un comune ( Massa e Cozzile),e' fatto obbligo di avere il permesso di raccolta?

4/6/2014 - 22:41

AUTORE:
Provinciale

Per l'area 1 e 2 non ci sono problemi ma mi aspettavo che almeno Marliana fosse inserita in Valdinievole dove di funghi ce ne sono tanti ed in vetro a Monsummano e Cerbaia perche li mettono sott'olio,rimane solo o quasi la Svizzera Pesciatina per soddisfare 14 comuni su un totale di 22 dell'intera provincia.

4/6/2014 - 18:12

AUTORE:
Carlo

Forse i giorni di divieto di raccolta sono stati invertiti.

La delibera della Regione Toscana n. 409 del 19.05.2014, relativa all'istituzione di divieti di raccolta dei funghi in Provincia di Pistoia, prevede:
- divieto assoluto di raccolta (per tutti)il venerdì
- divieto per i non residenti in provincia il martedì



di seguito il link dove trovare la delibera 409, così potete controllare da soli

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5085140&nomeFile=Delibera_n.409_del_19-05-2014


Carlo