Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Rinaldo Vanni: "Istruzione ed educazione per preparare i cittadini del domani sono state e saranno prioritarie"

19/5/2014 - 19:30

Rinaldo Vanni scrive una lettera aperta sul tema dell'istruzione:;

 

"Una delle priorità che ogni amministratore del territorio deve avere nel suo governo è l’attenzione  alle famiglie, ma soprattutto ai bambini. Nel mandato che sta volgendo al termine, l’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, guidata dal Sindaco Rinaldo Vanni, questo argomento è stato ampiamente e costantemente messo in evidenza, tra le priorità assolute. Perché in esso vi è insito il futuro del territorio.

 

Esempi concreti ed evidenti, per l’istruzione e la cultura, cioè l’educazione, ve ne sono: a partire dalla salvaguardia del “pacchetto-scuola”, che ha permesso alle famiglie di usufruire di importanti contributi riguardanti i libri di testo nella fascia della scuola dell’obbligo e superiore, per arrivare ad azioni prettamente culturali come la creazione del progetto “Non abbiamo dimenticato”. In questi cinque anni esso ha coinvolto centinaia di bambini e ragazzi delle scuole di Monsummano Terme, rendendoli partecipi di un percorso di valorizzazione della “Memoria” consapevole e condivisa degli avvenimenti tragici del 1944 del nostro Padule di Fucecchio. Questo progetto dovrà proseguire anche negli anni a venire, correlato a quello della legalità, della democrazia ed alla partecipazione, con la recente costituzione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi”. Di non poco conto è stata anche la progettazione delle attività di animazione alla lettura del sabato mattina che si sono svolte nella Biblioteca comunale presso l’Osteria dei Pellegrini e, da quest’anno, con l’ideazione della biblioteca decentrata a Cintolese, anche presso la scuola Donati, per la quale si prevede  il prosieguo  - e l’ampliamento - di tale attività.

 

“Sino ad oggi abbiamo vòlto particolare attenzione al nucleo familiare, alla genitorialità ed alla scuola  dice Rinaldo Vanni -  ed è quello che vogliamo proseguire a fare per il prossimo mandato, se i cittadini ce ne daranno modo. E proprio con loro auspichiamo di poter lavorare, perché c’è in ballo il futuro oltre che dei nostri figli, del nostro territorio. Le istituzioni, nel progettare e promuovere interventi a favore dei giovani e della loro crescita civile e culturale, sono chiamate ad assumere un impegno decisivo per la qualità stessa dei servizi, per questo abbiamo in progetto numerosi interventi strutturali sull’edilizia scolastica oltre che sotto l’aspetto prettamente culturale ed anche in questo caso mi pare che la nostra proposta su questo importante argomento sia la più coerente e concreta tra quelle che i cittadini hanno certamente letto o sentito”.

 

Per il prossimo futuro, inteso come mandato amministrativo, si vuole proseguire la strada tracciata, nel programma di governo presentato dalla coalizione di centrosinistra sono comprese molte azioni che evidenziano una forte e concreta attenzione all’argomento, non riscontrabile tra i programmi di altre candidature.

 

Innanzi tutto, con la riorganizzazione degli edifici scolastici, la nascita di tre poli scolastici: il primo presso l’ex tribunale, in cui andranno le scuole Arinci e Mannozzi; il secondo, già esistente presso Piazza Ugo La Malfa/Via della Resistenza; il terzo a Cintolese, con la costruzione della nuova scuola media. Importante per i ragazzi, si vuole la prosecuzione e l’ampliamento delle attività pomeridiane di doposcuola e supporto al lavoro scolastico, far dedicare a loro stessi il proprio tempo con molti valori aggiunti, da far intendere come un investimento per il loro futuro. Verrà poi attuata una significativa ricerca di sinergie per il mantenimento del ruolo pubblico nella importante fascia 0-3 anni, con evidente beneficio per le famiglie. Prevista anche la prosecuzione delle attività culturali dei Musei civici, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio, in sinergia con le scuole e la ricerca di convergenze di un’offerta culturale di area che premetta la nascita di un cartellone culturale unico della Valdinievole, sfruttabile anche sotto l’aspetto turistico.      

Fonte: Comunicato Stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/5/2014 - 19:00

AUTORE:
GIOVANNI R.

Istruzione ed educazione per preparare i cittadini del domani sono state e saranno prioritarie"???????

parliamo diargomenti più concreti.. Signor Sindaco promette che se sarà nuovamente eletto Sindaco deliberà con la sua maggioranza l'ALIQUOTA TASI AL 1X1000???

queste sono le cose concrete che chiedono i cittadin!!!!!

20/5/2014 - 15:21

AUTORE:
Nicoletta

Rimango basita davanti a così tanta auto celebrazione. Lei BLATERA di attenzione alle famiglie, quando io ricordo bene la sala accanto al teatro gremita di genitori alterati nei confronti dell'amministrazione comunale,per gli aumenti del costo del buono pasto ( e portarono anche via dalle scuole i bambini dalle scuole nell'orario della mensa). Ricordo di genitori alterati che hanno raccolto firme perché il menù della mensa (pagato pure caro) fosse validato da un medico dell'asl. Ricordo genitori arrabbiati per i topi a scuola. Le ricordo (perché il problema a oggi non è stato risolto) che dopo 5 anni di segnalazioni, da chi di dovere, una classe della scuola Borsellino, su richiesta e insistenza da parte dei genitori non tranquilli per la sicurezza dei propri figli, è stata EVACUATA per problemi relativi al cedimento del pavimento.Le ricordo le liste di attesa per l'asilo nido...Non si auto celebri sull'argomento perché io come mamma vedo 5 anni di fallimenti. Non Voglio poi parlare della già troppo volte sentita promessa di una scuola media a Cintolese.
Se questa è l'attenzione ai bambini, cittadini del futuro, e alle loro famiglie ....eviti di scrivere....il cittadino è sveglio e attento e non dimentica.........

20/5/2014 - 12:48

AUTORE:
Genitore di Monsummano

Di nuovo siamo al solito ritornello.
Non avendola costruita durante il precedente mandato e avendo tentato di stravolgere la "geografia" delle scuole del territorio, ora tornano alla carica..
E ancora ci credete, cari monsummanesi???
Aprite gli occhi. Anche le scuole, per questi signori, sono MERCE DI SCAMBIO ELETTORALE.

19/5/2014 - 21:04

AUTORE:
Lorenzo

....e come per magia ritorna la promessa della scuola media al cintolese........ Ma non l'aveva promesso anche l'altra volta? Ma ora qualcuno ci crede?