Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Successo del "Moca by night", esperienza unica nel panorama delle iniziative toscane legate alla Notte dei Musei

19/5/2014 - 9:56

MONTECATINI

La Cooperativa Giodò commenta il successo dell'iniziativa "Moca by night":

 

Sabato notte la Galleria di Arte Contemporanea Moca per la seconda volta ha preso parte alla Notte Europea dei Musei, con una novità all'altezza dell'evento e del nome: il "Moca by night", proposto per la serata dalla Cooperativa Giodò, altro non è stato che la prima notte in Galleria esclusivamente riservata ai bambini dai 5 ai 13 anni.

Già la locandina creata per l'evento dal grafico Stefano Romani anticipava qualcosa con l'immagine scelta: una parte della grande tela di Annigoni sembra prendere Vita (d'altronde questo è il suo titolo!), e il ragazzino in primo piano che guarda verso lo spettatore magicamente sembra saltar fuori dal quadro, munito di cuscino, papalina in capo e orsacchiotto per la nanna!

Il Moca by night quindi si è rivelato essere una lunga notte giovane, molto giovane, dove 25 bambini, questo il numero massimo accolto e tanti altri sono rimasti in lista di attesa, hanno invaso con trolley, sacchi a pelo e coperte le sale del Moca, tra giochi, laboratori di pittura e storie lette prima di spegnere le luci e dormire vicini a Miró.

E così il Museo è stato vissuto, nel vero senso del termine, e nel modo "caloroso" che in genere si riserva per la propria casa, ma in fondo questa era la descrizione del Moca quando è stato aperto nel dicembre 2012: la nuova casa per l'arte contemporanea di Montecatini.

E quando una casa è accogliente e inclusiva ci si sta bene, e se siamo ospiti ci si torna volentieri: così è stato per questi bambini, e per i loro genitori che hanno scelto di far vivere un'esperienza unica nel panorama delle iniziative toscane legate alla Notte dei Musei di quest'anno.

La notte al museo è stato uno dei primi progetti legati alla promozione e valorizzazione attiva dei beni culturali che via via ha avuto in gestione la Cooperativa Giodò, insieme al lancio dei primi  campi estivi museali già nell'estate 2006; un sogno nel cassetto, rimasto chiuso per svariati motivi. Questo progetto è stato reso possibile sabato scorso grazie al sostegno e alla visione aperta e dinamica sulle strategie di valorizzazione avute in comune fin da subito con l'Assessore alla Cultura Prof. Bruno Ialuna e con l'Ufficio Cultura del Comune di Montecatini Terme, poi con la collaborazione preziosa della Pasticceria Giovannini e del Caffè Storico del Tettuccio che hanno offerto una ricca colazione tra cornetti mignon, biscotti, latte e caffè, e la palestra SportClub 84 che ha fornito il Moca dei materassini per la nanna.

L'idea alla base di queste iniziative è che un Museo e le sue collezioni devono essere uno strumento per costruire e amplificare le possibilità di relazione e socialità. Proprio perchè un luogo culturale come il Museo è ancora purtroppo, nell'immaginario collettivo, difficilmente riconducibile ad uno spazio fortemente esperenziale, bisogna lavorare sulla partecipazione di quel pubblico che ha ancora la mente libera dai preconcetti e soprattutto vive le esperienze condividendole: il pubblico bambino. I genitori poi non potranno che innamorarsi delle sensazioni vissute dai propri figli, proprio come in occasione del Moca by night chiedendo: "programmate una notte al museo anche per i grandi?"

Fonte: Cooperativa Giodò
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/5/2014 - 7:27

AUTORE:
max

Bellissima iniziativa. L'unico museo della Provincia e forse della Regione che abbia valorizzato effettivamente la "notte" al museo. Complimenti senz'altro da RIPETERE.