Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Migliaia di visitatori alla due giorni di "Naturalitas" all'Istituto agrario

14/4/2014 - 18:30

Nemmeno la pioggia ieri ha interrotto la festa e l'afflusso di visitatori accorsi all'Istituto tecnico agrario per partecipare ai due giorni di Naturalitas, la mostra mercato dei prodotti del territorio che da sei anni rappresenta l'evento più impegnativo da organizzare per l'Anzilotti, ma anche quello che porta più soddisfazioni.

 

"Frutto di un grande impegno e di un grande lavoro di squadra - commenta la preside Becattini - senza i quali non sarebbe possibile ottenere un risultato così sorprendente".

 

In effetti la scuola era affollata non solo da migliaia di visitatori che passeggiavano tra gli stand, facevano acquisti e degustazioni o semplicemente ammiravano il panorama di Pescia dalla collina di Ricciano: gli studenti erano al lavoro insieme agli espositori, o per aiutare i visitatori nel parcheggio, o come guide nei progetti didattici da loro stessi elaborati con l'aiuto dei docenti di indirizzo.

 

Progetti belli e impegnativi, che hanno richiesto settimane di preparazione e hanno coinvolto le classi terze: una passeggiata storica nel vigneto per gli studenti dell'indirizzo di Enologia e Viticoltura (vestiti in abiti contadini), per illustrare come sono cambiate le tecniche vitivinicole dai primi del Novecento a oggi, e ricostruzioni di giardini e ecosistemi - l'agrumeto, l'ambiente palustre, la fattoria - per gli altri. 

 

Molti gli espositori che ormai considerano Naturalitas, ex Floraviva, un appuntamento irrinunciabile del mese di aprile; e accanto alle vecchie conoscenze - produttori di miele, salumi, formaggi, olio, importatori di spezie, restauratori di mobili, librai, artigiani del legno - si sono visti anche volti nuovi: dal gelato artigianale alla cosmetica e integratori naturali, dai cibi per animali domestici, rigorosamente bio, alle tecnologie ecosostenibili.

 

Un centinaio di stand, snodati lungo un percorso che toccava tutte le aree dell'Istituto, dal vigneto all'abetaia, dall'oleificio recentemente rimodernato all'oliveto in cui, per l'occasione, è stato predisposto un recinto per i cavalli. C'è stato spazio anche per l'esibizione degli sbandieratori e della banda del rione San Francesco, e per due incontri che hanno riscosso un buon successo di pubblico: quello con Andrea Massaini, della ditta Vannucci Piante, che illustrava il progetto della Nursery vegetale realizzata a Pistoia, e quello con i membri dell'Anapoo (Associazione degli assaggiatori professionisti dell'olio di oliva), un mini-corso sull'assaggio dei vari tipi di olii.ù

 

Le tv locali, i siti internet di cronaca e informazione e gli organi di stampa hanno dato grande visibilità alla manifestazione, anche grazie al tam tam che si è creato grazie alle piattaforme virtuali e ai social network (Facebook, Instagram, Twitter e Google Plus) su cui rimbalzavano notizie, foto e commenti dei visitatori: a loro, a tutto il personale della scuola e agli studenti che hanno reso possibile questo bel fine settimana va il sincero ringraziamento della dirigente Siriana Becattini.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: