Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Dalla Salda: "Derattizzazione errore della ditta, ma ora la situazione è tranquilla"

26/3/2014 - 21:28

L'assessore all'istruzione Barbara Dalla Salda fa il punto della vicenda trappole per topi all'Istituto Lorenzini.

"Nell’incontro che ha avuto luogo ieri, tra amministrazione comunale (erano presenti l’assessore all’istruzione, i dirigenti del settore lavori pubblici, del settore scuola e i funzionari di riferimento), il docente vicario del 1^ Istituto comprensivo e il dirigente del 2^ Istituto comprensivo, si è fatto il punto sulle problematiche nate dalla derattizzazione avvenuta alla scuola dell’infanzia Lorenzini.


Si è preso atto che tale tipo di attività non è più di competenza delle Asl e pertanto il Comune, a cui era stata segnalata la problematica dal dirigente scolastico del 1^ istituto comprensivo, ha affidato a una ditta esterna specializzata l’operazione di derattizzazione, assumendosi un compito che non le spettava ma che riteneva importante per l’utenza.

 

Tutte le parti erano informate della procedura e della presenza, nell’edificio, di ciò che occorre per effettuare tale intervento. Se errore c’è stato nella collocazione di quei prodotti, è da imputarsi alla ditta specializzata in quel tipo di operazione e, proprio per questo motivo, l’ufficio lavori pubblici prenderà i provvedimenti del caso.

 

Ci interessa comunque tranquillizzare i genitori di quella scuola dell’infanzia che la situazione è adesso assolutamente tranquilla, confermata anche dai controlli effettuati dall’Asl; ci dispiace per tutto quanto è accaduto, frutto di fraintendimenti e scarsa chiarezza di funzioni.


D’ora in poi per gli interventi richiesti dagli istituti scolastici, sarà attivata una procedura ben precisa nel rispetto dei ruoli e delle competenze, perché, è bene ricordarlo, il responsabile della sicurezza e il datore di lavoro degli istituti scolastici, sono i dirigenti scolastici e non il personale comunale.

 

Ovviamente però l’amministrazione comunale, in accordo con i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi, intende continuare nella sua opera di collaborazione fattiva con tutte le scuole del territorio monsummanese, sia per gli aspetti sin qui trattati, sia per gli altri che ci hanno visto sempre attivi e partecipi; collaborazione e positivi rapporti che desideriamo continuare a mantenere anche con i genitori, ai quali vogliamo manifestare nuovamente il nostro rammarico per l’accaduto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/3/2014 - 22:52

AUTORE:
Leonardo Volpi

Ammetto di aver letto male e la ringrazio per avermelo fatto notare. Ma nonostante questo rimango comunque e sempre allibito dal comportamento dell'amministrazione comunale, dei responsabili scolastici e dell'azienda incaricata. Mi spiace ma rimangono sempre e comunque i 3 colpevoli (per mio conto). Si continua a scaricare le colpe l'uno con l'altro quando invece dovrebbero ammettere le proprie negligenze. Mio figlio a settembre dovrà entrare nella scuola materna e visto questo fatto sommato agli altri del passato cercherò di portarlo fuori da questo comune dove si da l'importanza dovuta ai luoghi dei bambini.

27/3/2014 - 22:11

AUTORE:
Alessandro

Io sono un genitore e non sono per nulla tranquillo. Il sistema non funziona è evidente. Si è scelto di non informare i genitori dopo una valutazione di carattere personale e di opportunità. Non si fa così. Anche se non esiste una legge, un procedimento, un regolamento o altro che obbliga ad informare le famiglie dei bambini, era giusto farlo semplicemente per buon senso. Sul fatto che l'amministrazione non sia per niente responsabile nutro forti perplessità in quanto il Sindaco è l'ufficiale sanitario ed un problema di ratti in una scuola è ha tutti gli effetti un problema di igiene pubblica e come tale doveva essere trattato.

27/3/2014 - 11:53

AUTORE:
Lorenzo

Ma guarda un po' anche l'assessore si unisce al gruppone della giunta che a pochi mesi dalle elezioni cerca la ribalta su tutti i giornali e interviene "per trasparenza e a difesa dei cittadini di Monsummano che tanto gli stanno a cuore".... Mi fanno ridere...ma fino ad oggi dove eravate??? Quando i genitori dei bambini vi cercavano per un confronto sulla scuola perchè tutti si nascondevano?? Poveri noi: speriamo che i monsummanesi alle prossime elezioni aprano gli occhi!!!

27/3/2014 - 8:31

AUTORE:
Giovanni Bertaccini

"Si è preso atto che tale tipo di attività non è più di competenza delle Asl e pertanto il Comune, a cui era stata segnalata la problematica dal dirigente scolastico del 1^ istituto comprensivo, ha affidato a una ditta esterna specializzata l’operazione di derattizzazione, assumendosi un compito che non le spettava ma che riteneva importante per l’utenza."

Sig. Volpi, mi dice dove l'Assessore avrebbe detto che è stata la scuola a chiamare la ditta?

26/3/2014 - 23:59

AUTORE:
Leonardo Volpi

Almeno mettetevi d'accordo. Proprio ieri il dirigente Pileggi ha dichiarato che voi del comune avete chiamato l'azienda esterna per la derattizzazione, e adesso lei dice che è stata la scuola? Ma ci prendete in giro?
Sono sempre più allibito.