Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Nascono i club Forza Italia. Lapenna: "Ritorno al futuro"

7/12/2013 - 16:49

Il centrodestra a Montecatini comincia a “modellarsi” in vista delle elezioni amministrative del 2014. Dopo la recente scissione del Pdl tra Angelino Alfano e Silvio Berlusconi, anche a livello locale i due partiti stanno delineando le loro linee politiche e i loro programmi elettorali. Oggi, nella sede di “Forza Italia” a Montecatini, sono stati presentati i club Forza Italia-Forza Silvio della provincia di Pistoia.

I club “Forza Silvio” sono gruppi spontanei dei militanti di Forza Italia, che intendono realizzare quella “rivoluzione liberale” cara all'ex presidente Silvio Berlusconi, leader indiscusso del partito. Come ha ricordato Alberto Lapenna “Forza Italia è un ritorno al futuro. Vogliamo ricercare quello spirito e quegli ideali liberali che hanno guidato la discesa in campo di Berlusconi nel 1994, in Italia come nelle provincia di Pistoia: sono già molti i club Forza Sivlio sparsi sul territorio, e altrettanto sorgeranno nel prossimo futuro”.

Alla presentazione della rinata formazione politica, era presente anche il senatore Riccardo Mazzoni, che ha fatto il punto di come Forza Italia sia uscita dalla maggioranza di governo e di come voglia fare quadrato intorno alla figura del Cavaliere: “Forza Italia è passata all'opposizione poiché il 27 novembre la decadenza di Berlusconi si è basata su una sentenza non ancora definitiva per quanto riguarda l'interdizione dai pubblici uffici. Oltre a ciò, c'è stata la mancata abolizione dell'Imu sulla prima casa: in questa situazione era impossibile continuare a rimanere nella maggioranza”.

Mazzoni è stato poi particolarmente duro sulla presunta illegittimità dell'attuale governo, eletto tramite una legge elettorale giudicata incostituzionale: “Il governo italiano è stato eletto in modo illegittimo, a partire dal presidente Napolitano, che dovrebbe dimettersi, e dai consigli regionali. L'unico che sarebbe stato legittimato a governare è Silvio Berlsuconi, il solo che è stato costretto a dimettersi. La democrazia in Italia è così in serio pericolo”.

Tornando sul piano locale, a Montecatini la “transizione” da Pdl a Forza Italia pare indolore, con un'adesione compatta dei consiglieri comunali al partito di Berlusconi. Lo stesso accadrà a Uzzano e a Pescia, mentre a Pistoia e a Chiesina Uzzanese alcuni consiglieri aderiranno al Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano.

L'assetto politico in vista delle elezioni amministrative del 2014, comunque, deve ancora delinearsi: “A Montecatini - continua Lapenna - vogliamo aprirci e non chiuderci: la nostra intenzione è di raggruppare in Forza Italia tutti coloro che intendono opporsi allo schieramento di centro sinistra e, in quel caso, scegliere il nostro candidato sindaco tramite primarie. Altrimenti, se correremo da soli, sceglieremo inter nos il candidato, ma io mi auguro che non sarà così”.

Alla conferenza stampa era presente anche Riccardo Sensi, capogruppo del “fu” Pdl a Montecatini, che ha parlato dell'imposta Tares: “Il principio di massima di questa imposta è giusto, ma sono presenti grosse anomalie: ad esempio sarebbe giusto rapportare la Tares al reddito delle famiglie e all'utile delle imprese”.

 

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: