Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Vetrate distrutte, ruggine, calcinacci: viaggio all'interno di una nobile decaduta: le Terme Torretta

12/11/2013 - 19:50

Lo stabilimento termale “Torretta”, una celebre “nobile decaduta” della città, è stata teatro di un sopralluogo nella giornata di oggi: presenti il sindaco Giuseppe Bellandi, l'ingegnere Gino Lenzi delle “Terme S.p.A.”, Riccardo Sensi in qualità di presidente della commissione consiliare di controllo sulle attività delle società partecipate, insieme ai consiglieri comunali e alla stampa.

La Torretta, un tempo splendido esempio di Liberty montecatinese, vige in stato di abbandono da circa cinque anni: era il settembre 2008 quando l'imprenditore Renzi Bertini (gestore anche delle Panteraie) riconsegnò le chiavi dello stabilimento alle Terme, dopo che per anni La Torretta era stata una discoteca notturna molto frequentata dai giovani.

E' stata la commissione società partecipate a volere il sopralluogo, per riportare “sul pezzo” la grave condizione di abbandono in cui versa lo stabilimento. Come ricordato dal presidente Riccardo Sensi, “intorno a quest'area è calato un colpevole silenzio. Vogliamo sensibilizzare l'amministrazione e l'opinione pubblica su questa vicenda, mostrando in che condizioni versa questa parte della città che un tempo era un vero angolo di paradiso”.

La Torretta ha subito, negli ultimi anni, una manutenzione minima: con dei teli sono stati coperti due grandi buchi sul tetto del fabbricato principale (“Metterci una copertura più solida sarebbe stato meglio” ha aggiunto qualcuno), mentre nel vicino “Tempietto” della Sorgente Rinfresco è stata ripristinata la copertura in muratura - quella originale era gravemente danneggiata - per un costo circa 30mila euro.

“E' stato fatto il minimo indispensabile - ha dichiarato l'Ingegnere Gino Lenzi, direttore tecnico delle Terme - ma non ci sono stati fondi a sufficienza per andare avanti nel restauro. A Montecatini, in questo momento, i fondi per l'edilizia termale sono destinati ad altri stabilimenti, Leopoldine in primis”.

Come testimoniano le fotografie, tutto il parco della Torretta (circa 30mila metri quadri) versa in pessimo stato: le statue liberty che adornavano le vasche termali adiacenti lo stabilimento sono stati distrutte, così come alcune panchine in muratura presenti nel parco. Ancor più impressionante sono le serre, un tempo fiore all'occhiello dell'intera città: vetrate completamente distrutte, rifiuti, ruggine in quantità sulle strutture di sostegno. In due parole: totale abbandono.

“Ancora non sappiamo se quest'area verrà presa in carico da qualcuno - ha sottolineato Sensi - e magari riportata agli antichi splendori. Ci vorrebbe un atto di coraggio unito a un'idea vincente, con un privato che investa denaro per rilanciare la Torretta. Purtroppo di questi tempi un investimento del genere è alla portata di pochi, se non di nessuno”.

Quanto potrebbe costare ripristinare lo stabilimento? Il sindaco e alcuni consiglieri abbozzano qualche ipotesi, anche sulla base di alcuni preventivi fatti negli anni scorsi: “Con 3/400mila euro si potrebbe già riaprire la struttura principale e la Sorgente Rinfresco. Probabilmente con meno di un milione d'euro si sistemerebbe l'intero parco”

Nell'attesa che qualcuno si faccia avanti, lo stabilimento rimane così, abbandonato a se stesso e ai vandali. E' paradossale che tutto ciò accada pochi mesi prima che Montecatini Terme venga inserita nella lista ufficiale “Unesco”, candidata ad essere “Città termale patrimonio dell'Umanità”. Se così fosse la situazione dello stabilimento Torretta risulterebbe - se possibile - ancora più eclatante e bisognoso di una soluzione.

 

Foto e testo di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/11/2013 - 12:33

AUTORE:
Guido Pucci

Se non ricordo male i soci delle TdM sono il Comune stesso e la Regione Toscana fifty fifty. Quindi è una società privata si, ma di fatto è pubblica. Se la SpA non ha i danari necessari a far fronte alle proprie obblicazioni o coprono i soci (pubblici), o ricorre al debito (sembra già oberata), o dismette il proprio patrimonio (cessioni e concessioni). Può essere anche stato proposto qualche bando di gara, ma non sembra che sia mai stato preso in considerazione come fattiva alternativa all'imminente decadimento patrimoniale in atto da decenni. Non è una buona idea? Può darsi. E quindi? cosa si fa? Niente? Troppo facile. concordo con Vezio: Fermi tutti!!

15/11/2013 - 10:11

AUTORE:
V per Vendetta

Immagino che il Consigliere Rosellini abbia rinnovato da mesi al nuovo Amministratore delle Terme la richiesta di tutti i documenti contabili relativi al cantiere Leppoldine.
Immagino che quindi tali documenti contabili, completi ed esaurienti, gli siano stati subito consegnati.
Dunque il Consigliere Rosellini dovrebbe essere già in grado di relazionare sulla questione al Consiglio Comunale.
O no?

14/11/2013 - 16:24

AUTORE:
Vezio

A livello nazionale siamo fermi da 20 anni, con le varie parti che si rimbalzano colpe e responsabilità, ed in nome di una persona si ferma il Paese. A livello locale, e non solo da noi ma in tutta Italia, non si puo' mai fare niente perché quello non é compito del Comune, quell'altro é compito della Regione, l'altro é faccenda dell'ente preposto, qui manca il visto della Provincia, la serve il benestare dell'assessorato. Fermi, restiamo fermi, per carità. Chi lavora paghi e stia zitto. Chi governa, se la goda.

14/11/2013 - 10:31

AUTORE:
Alessandro Mencarelli

Un profondo ringraziamento a chi negli ultimi anni ha permesso che questo magnifico parco e stabilimento finisse nelle condizioni disastrose in cui versa. Speriamo che anche la foto del gruppo 'ridanciante' serva quanto meno a far sbocciare qualche nuovo fiore a primavera.
Signori Montecatinesi siamo alla canna del gas, ovunque mi giro nella ns. cittadina vedo incuria e sporcizia, purtroppo visite di facciata a luoghi ormai abbandonati da anni a se stessi ed ai vandali non servono assolutamente a niente, ci vogliono investimenti dei privati e fatti concreti.

14/11/2013 - 7:45

AUTORE:
Pietro Rosellini, Capogruppo PD Montecatini Terme

Sono rimasto alquanto sconcertato dalla visita allo stabilimento, ma anche da alcuni commenti. Le foto documentano correttamente lo stato di degrado, mai nascosto e spesso denunciato apertamente nelle sedi istituzionali da me e dal mio gruppo consiliare. La foto di gruppo è una foto, richiesta dalla stampa, per mostrare la composizione della commissione consiliare che ha fatto il sopralluogo e non è una benedizione allo stato di degrado. Purtroppo i soldi delle Terme di Montecatini sono pochi e qualche volta spesi male o senza controllo adeguato, come spesso ho fatto notare. Più volte ho richiesto, per esempio, in tempi non sospetti, al precedente ammnistratore dell'ente la verifica dei conti sulle Leopoldine; dalla società TdM (Terme di Montecatini) in quell'occasione mi fu risposto "picche"; non mi ritengo quindi nè molto accondiscendente con una certa "dubbia gestione" dei beni pubblici e non mi sono mai risparmiato nel denunciare situazioni poco chiare.
Per la gara del commentatatore Pucci: il comune non può entrare direttamente nella gestione delle Terme (che è una società privata, sebbbene con soci pubblici); può solo dare indirizzi al sindaco, che li rivolgerà all'assemblea dei soci di TdM; e questi indirizzi sono già stati dati in merito.
Invito i commentatori a partecipare ai lavori del consiglio comunale e delle commissioni, per verificare di persona l'operato dei consiglieri comunali, oppure a lasciare i propri recapiti per poter essere informati del lavoro dei propri rappresentanti.
I miei recapiti per appuntamenti (solitamente il pomeriggio)sono disponibili presso la segreteria del sindaco e l'ufficio assistenza al consiglio comunale.

13/11/2013 - 14:12

AUTORE:
giuditta

che ci sarà da ridere lo sapete solo voi

13/11/2013 - 13:29

AUTORE:
Guido Pucci

Carissimi amministratori e dirigenti comunali,
perchè non fare un bando di gara per la ristrutturazione e la gestione dello Stabilimento la Torretta? Chiaramente a GRATIS!!
Come per molti altri beni pubblici, si indice una gara per la gestione connessa alla ristrutturazione. Ovviamente di durata congrua (minimo 15 anni) con l'unico obbligo di investirci danari per totale reimpiego.
Pensateci seriamente! Inutile indire articoli per "cercare" qualche paperon de paperoni. Che sia il COMUNE a fare la prima mossa. Vedrete che qualcosa si muoverà.
Saluti.

13/11/2013 - 9:55

AUTORE:
Tarachi

Bene, benissimo a fare il servizio fotografico al fine di portare alla ribalta la situazione di degrado dello stabilimento. La foto di gruppo, con i responsabili dell'Amministrazione comunale, ossia coloro che in qualche modo dovrebbero salvaguardare cio' che adesso si trova in quello stato e con tanto di facce sorridenti, non l'ho trovata appropriata. Parere persone eh!

12/11/2013 - 20:42

AUTORE:
Luciano

Una sola parola
VERGOGNA