Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
I resti lignei ritrovati a Ponte a Prato appartengono a un antico mulino ad acqua risalente al III- IV secolo

2/11/2013 - 12:44

Era estate quando, durante i lavori del metanodotto, furono ritrovati alcuni resti lignei in Località Ponte al Prato a Larciano. Oggi è possibile affermare che si tratta di importantissimi resti di un mulino ad acqua le cui strutture si sono mirabilmente conservate grazie ad un ambiente di giacitura umido ma anaerobico. Il ritrovamento dovrebbe essere un unicum in Italia per mole, stato di conservazione e antichità. Si stima infatti che i reperti risalgano al III - IV sec. D.C. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha provveduto a far ripulire e documentare i resti lignei presso il proprio laboratorio di restauro del legno bagnato. Cantiere delle Navi Pisa. I reperti si trovano presso questo laboratorio per dare inizio al lungo processo di consolidimento finalizzato ad una corretta conervazione per scopi di tutela studio ma anche auspicabilmente di ricostruzione e successiva pubblica fruizione. A tal fine l' amministrazione è impegnata, insieme alla Soprintendenza, a trovare le risorse per, prima di tutto per la datazione radiocarboniche e poi, auspicabilmente, per ospitare nel comune e rendere fruibile questo importantissimo ritrovamento. "Considerato il valore del ritrovamento - ha dichiarato il sindaco Antonio Pappalardo- per la nostra storia rivolgo un invito affinchè anche privati eventualmente interessati al recupero, ci contattino al fine di studiare forme di collaborazione finalizzate alla valorizzazione del territorio. Noi come amministrazione comunale, insieme alla Soprintendenza faremo ogni sforzo in tal senso perchè crediamo che non possa esserci futuro se nel presente non riusciamo a conservazione e valorizzare la nostra memoria."
Fonte: Comunicato stampa Comune di Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/11/2013 - 10:01

AUTORE:
Sindaco Antonio Pappalardo

Gent.mo Sig. Fabrizio, colgo volentieri la sua disponibilità a collaborare al recupero dei reperti del mulino. E' un bellissimo gesto che le fa onore e ci rincuora.
Al fine di poter approfondire la questione la invito a contattarmi quando vuole al seguente cell. 3351512406 o posta elettronica sindaco@comune.larciano.pt.it . Grazie. ap

5/11/2013 - 18:23

AUTORE:
fabrizio

con rif. alla lettera del sindaco ANTONIO PAPPALARDO,vi comunico che sono disponibile,come privato,al recupero dell'antico manufatto.
rimango in attesa di comunicazioni saluti fabrizio