Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Autoriparatori Cna incontrano Capezzone a Montecatini: "Non siamo noi i responsabili dell'aumento delle polizze"

19/9/2013 - 16:21

Una delegazione di carrozzieri della Cna di Pistoia, guidata dal presidente Stefano Micheli, ha incontrato a Montecatini venerdì scorso alla festa provinciale del Pdl l'on Daniele Capezzone, presidente della VI commissione finanze, presente grazie all'interessamento del coordinatore provinciale Alberto Lapenna.  

 

All’incontro si è discusso la risoluzione proposta dell'on. Gutgeld e altri che incentiva il risarcimento in forma specifica e le convenzioni tra assicurazioni e carrozzerie, a danno delle carrozzerie indipendenti che attualmente sono oltre il 75% delle17000 carrozzerie attive in Italia.

 

La risoluzione, se accolta, renderebbe obbligatorio il risarcimento in forma specifica, aggirando la sentenza della Corte Costituzionale n.180 del 19 giugno 2009 e le indicazioni dell'Antitrust, conferendo alle assicurazioni una posizione dominante sul mercato e togliendo al consumatore la possibilità di scegliere il suo carrozziere di fiducia, sovvertendo le relazioni create dal mercato. La motivazione delle assicurazioni per l'attivazione del risarcimento in forma specifica (cioè la riparazione del veicolo presso le carrozzerie delle assicurazioni) è quella del risparmio sui costi di riparazione dei veicoli, per abbassare le tariffe delle polizze Rca.


In realtà a Pistoia gli aumenti tariffari dei 150 carrozzieri sono stati inferiori al 3% annuo, mentre le polizze hanno avuto incrementi superiori al 10%, per cui si rileva che gli aumenti delle polizze non sono determinati dai costi delle riparazioni. Inoltre le indicazioni di diversi gruppi assicurazioni ai periti di contenere i costi al di sotto degli standard medi (tagliando su tariffe, tempi e servizi) crea contenziosi, che potrebbero essere superati e impone ai carrozzieri di non accordarsi con i periti e di ricorrere al liquidatore, che spesso riconosce le richieste del carrozziere o addirittura di agire direttamente con il legale nella richiesta del danno. Non aiuta in questo rapporto nemmeno il programma adottato dalle assicurazioni e dalla maggior parte dei carrozzieri,che per lo stesso danno dà risultati diversi di liquidazione nella versione per  i carrozzieri e in quella per i periti.


In questo modo, sottolinea il coordinatore Autoriparazione Cna Paolo Spadoni, si tende ad imputare ai costi di riparazione dei veicoli e quindi ai carrozzieri, l'aumento delle polizze Rc Auto, mentre le  statistiche  ufficiali consolidate, che provengono dal mondo assicurativo, rilevano che relativamente al costo medio di un sinistro, l'imputazione dei costi è dovuta per il 65% ai risarcimenti per il danno fisico, per il 25% per i costi fissi e indiretti delle compagnie, per il 10% per il puro costo della riparazione (di cui il 60% è rappresentato dai ricambi e il 40% dalla manodopera dei carrozzieri). Per cui per ottenere risparmi significativi sulla gestione dei sinistri, sarebbe opportuno intervenire sulle voci con incidenza più consistente, senza 'limitare' la libertà delle imprese a operare sul mercato e la libertà di scelta del consumatore.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/9/2013 - 9:00

AUTORE:
Lancillotto

Imputare la colpa delle assicurazioni troppo care ai carrozzieri è come dare la colpa dell'arretratezza del nostro Paese all'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.
Le Assicurazioni, ben radicate in politica, hanno comunque gran parte elle loro azioni in industrie che fabbricano i ricambi, pertanto se da una parte esce dall'altra entra ed il guadagno è "assicurato".
Ormai le RC auto hanno importi non più alla portata della maggioranza dei cittadini e sarebbe opportuno trovare alternative che tra l'altro non necessitano di calcoli astronomici o particolari difficoltà,
Però voi riuscite ad immaginarvi il PDL che mette a punto un disegno di legge che penalizza la Mediulanum ? Oppure il PD che penalizza L'Unipol.?
Il parlamento rappresenta lobby non i cittadini..
...a proposito avete notato l'aumentare di veicoli con targhe RO, BG ed anche rep, Ceka ? Dov'è il tagliandino dell'assicurazione ?