Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Strage" di pini in viale Bustichini: al loro posto piantati piccoli cipressi

1/8/2013 - 9:18

Era una strada totalmente alberata. Viale Bustichini ora piange la perdita sempre più vasta del proprio patrimonio arboreo. Il tratto nord che corre lungo la muraglia delle Panteraie ha ormai perso gran parte delle alte piante: per cento metri sono addirittura 16 i pini e i cipressi segati alla base. Ma gli abbattimenti complessivi sono stati molti di più: in qualche caso al posto di maestosi pini sono stati piantati piccoli cipressi che impiegheranno decenni per raggiungere una dimensione decente.

Il pino è ormai «criminalizzato», si elimina ovunque. Le Ferrovie li hanno cancellati sui tratti locali di loro competenza. Spaccano i bordi della carreggiata, si dice.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2013 - 3:15

AUTORE:
berai

Il Signor Alberto nel suo passionale intervento ci porta delle ragioni validissime.

Sono certo che, se si fosse studiata meglio la questione,si poteva fare meglio.

Mi vengono in mente certi platani o dei magnifici tigli che certi Enti, in altri periodi , ebbero il buon gusto di piantare altrove.

Cordialmente

2/8/2013 - 11:58

AUTORE:
Giovanni

In effetti il cipresso è l'albero che è sinonino di un viale cimiteriale.
Da viale Bustichini si passa per andare al cimitero di Montecatini Alto,quindi tutto nella norma!

1/8/2013 - 15:37

AUTORE:
Luciano

Ma si eliminiamo tutti gli alberi accanto alle strade perché sono pericolosi per le radici e per il pericolo di incidenti. Di questo passo dove andiamo a finire? Se ragioniamo in questo modo tutti gli alberi sono pericolosi in caso di urto.....non solo per le radici.

1/8/2013 - 11:45

AUTORE:
Alberto

Ma io dico, ma dovete polemizzare su tutto?!? I pini lungo le strade vanno eliminati perchè, oltre ad rompere l asfalto costantemente, sono pericolosi per ciclisti, motociclisti ed anche automobilisti perchè hanno radici troppo superficiali come ormai lo sanno dappertutto. Magari i giornalisti si facciano un giro per le strade prima di scrivere articoli a vanvera. E poi se vengono ripiantu,ate altre piante, che problema c è?? I cipressi per avere una dimensione accettabile impiegano dai 10 ai 20 anni,però per lo meno siamo sicuri che non creeranno problemi alla stabilità del piano stradale e non avranno grossi costi di "manutenzione"( si potano meno e anche in caso di nevicate non sono pericolosi come i pini).
Per favore, usate buonsenso prima di scrivere gli articoli, la gente non ha più bisogno di polemiche tanto per dar fiato alla bocca ma solo di fatti!