Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il bus dei consumatori di "PistoiAgricoltura" dentro le aziende agricole del Padule

19/7/2013 - 14:39

Quarta tappa dei tour dei consumatori di PistoiAgricoltura, il sito Internet della Provincia di Pistoia, dove si registrano i produttori agricoli e dove i navigatori possono ricercare i prodotti per tipologia e per comune (www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it). Dove è possibile 'scovare' tante aziende con peculiarità e qualità non riproducibili, come quelle visitate nel corso dei 4 tour di PistoiAgricoltura, in totale 16 aziende delle 180 già iscritte. Dopo Montalbano, Montagna e Pesciatino, è la volta del Padule.


PistoiAgricoltura vuole favorire filiera corta e acquisti a Km0, antidoti contro la crisi: sviluppo economico e sana manutenzione del territorio, genuinità dei prodotti, riduzione dei costi di trasporto e di intermediazione.


Per la giornata nel Padule, si è partiti da Ponte Buggianese, passando da Pieve a Nievole per terminare nella zone pianeggianti del comune di Larciano. La strada percorsa, idealmente, delimita l’area umida del Padule, che è Riserva Naturale. Una zona adatta agli allevamenti e alla coltivazione di cereali. Parole chiave della giornata: faraona, limousine, sorgo, querce.


Il bussino di PistoiAgricoltura, con a bordo 20 consumatori provenienti da tutto il pistoiese e dalla provincia di Prato, hanno potuto vedere, toccare e ascoltare i racconti e la realtà di Tiziana Simoni che produce faraone e capponi, di Valentino e Paolo Giorni (Le Corti), produttori di carne bovina, le diverse sfaccettature dei 700 ettari della grande azienda Castelmartini. Chiude la giornata il 'come eravamo', con la visita al Museo della Civiltà Contadina della famiglia Dei.


Soddisfazione per le imprese agricole: esperienza molto positiva e fruttuosa, per noi aziende e per i consumatori. Visitando le aziende si comprende bene che tradizione, genuinità e innovazione sono concetti che vanno a braccetto. I visitatori: esperienza da ripetere.
 
Le aziende del Padule visitate, presenti su www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it.


Azienda Agricola Tiziana Simoni. Tiziana Simoni ha 54 anni e da quindici conduce la propria attività. Alleva polli, faraone, capponi e galline ovaiole livornesi. Gli animali sono cresciuti con un sistema intermedio tra l’intensivo e il vecchio metodo contadino, un sistema che permette di produrre carni di eccellente qualità, che vengono vendute direttamente in azienda. Situata nel comune di Ponte Buggianese, l’impresa è ai margini del Padule in località Albinatico. Tiziana Simoni produce i cereali per l’alimentazione degli animali e si occupa della capponatura (la tecnica per 'trasformare' un gallo in cappone).
 
Le Corti. Trattori, allevamento e ciclismo sono le passioni di Paolo Giorgi, 27 anni, che insieme al fratello Valentino (35 anni) ha costituito e gestisce la Società Agricola Le Corti dal 2004, in Valdinievole (Pieve a Nievole), subentrando al padre nell’attività di allevamento. Oggi l’azienda opera su 60 ettari di terreno. Le Corti svolge tutto il ciclo produttivo all’interno dell’azienda, dal foraggio al trasporto: produce gli alimenti per i bovini allevati (mais), che dopo la macellazione, sono consegnati in Toscana e non solo, rifornendo direttamente macellerie e altri punti vendita.
 
Societa’ Agricola Castelmartini. Azienda di proprietà della famiglia Alfano, gestita dal fattore Leandro Varignani. Castelmartini è un’azienda agricola, faunistico-venatoria che si estende per 700 ettari nel cuore del Padule di Fucecchio, tra i comuni di Larciano e Monsummano Terme. È oasi naturalistica e centro di avvistamento volatili. L’azienda Castelmartini comprende una parte del Bosco di Chiusi: esteso per circa 320 ettari, ricco di querce secolari. Il tipo di coltivazioni, viste le caratteristiche e la vastità del territorio, è estensivo. Vengono prodotti cereali, patate e piante in vivaio.
 
Il Bagnolo di Stella Dei. Il Bagnolo di Stella Dei è un’azienda di circa 30 ettari che si trova nel Comune di Larciano, ai margini del Padule di Fucecchio. L’azienda è volta essenzialmente alla produzione di seminativi (sorgo). Grazie anche al contributo della Regione Toscana in una vecchia casa colonica del podere, la famiglia Dei ha creato il Museo della Civiltà Contadina, dove sono conservati attrezzi agricoli e oggetti d’uso quotidiano nella vita di campagna. Il Museo è disposto su 2 piani, che ospitavano una vecchia stalla con la concimaia al piano terra e il fienile al piano superiore.

Fonte: PistoiAgricoltura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: