Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Pietra (Pdl): "A 6 mesi dall'approvazione il Piano interprovinciale dei rifiuti non trova seguito in Regione"

1/7/2013 - 13:42

Il capogruppo provinciale Pdl Patrizio La Pietra interviene sulla mancata attuazione del Piano interprovinciale dei rifiuti.

"Il piano interprovinciale dei rifiuti approvato il 17 dicembre 2102 dai consigli provinciali di Firenze, Prato e Pistoia a oggi sembra che non sia stato ancora pubblicato sul Burt regionale, a oltre sei mesi dalla sua approvazione di fatto non è possibile attuare le direttive e la programmazione del piano stesso.


Le motivazioni della mancata pubblicazione sul Burt non sono chiare, ma anche questo elemento si pone, nel complesso quadro della gestione dei rifiuti in Toscana, come ulteriore elemento di scarsa chiarezza.


Possono esserci motivi tecnici, che hanno indotto la Regione a rallentare o, come sembra ad arrestare il procedimento, motivi di cui però non conosciamo la natura in quanto in consiglio non è pervenuta nessuna notizia in merito.


Oppure motivi di carattere politico, dovute a differenti vedute sugli investimenti per l’impiantistica tutte in seno al Pd, dovuto al braccio di ferro fra il sindaco di Firenze e il presidente della Regione Toscana. O molto probabilmente entrambi i motivi hanno portato ad un momentaneo stop del piano.


Il dato certo è che la quantità dei rifiuti, in generale e in particolare nell’Ato centro, è notevolmente inferiore rispetto a quanto previsto nel piano, e quindi la conseguente progettazione impiantistica risulta sovradimensionata. Il nodo centrale è  rappresentato dall’impianto di Case Passerini, che alla luce di questo non risulterebbe più economicamente sostenibile.


Lo stop dato dal sindaco di sesto Fiorentino all’impianto, con una delibera consiliare, di fatto nasconde uno scambio con la regione. O la nuova pista o l’impianto. E molto probabilmente è stata scelta la pista.


Sintomatica anche l’azione intrapresa dell’Ato. Nel bando di gara, prima aveva escluso l’impianto di Montale, poi, con una azione di forza, vorrebbe inserire l’impianto nella gestione del futuro vincitore della gara. Tutto questo, pare, per compensare la mancata realizzazione di Case Passerini e avere mani libere per la gestione dell’incenerimento dei rifiuti.


Lo  stop dato a questa operazione dal comune di Montale, sta rompendo le uova nel paniere, e l’’esclusione del sindaco Scatragli dal direttivo dell’Atone è la prova provata.


In questo si inserisce l’azione delle aziende, che di fatto hanno messo l’impianto di via Tobagi in condizione di non avere materiale da bruciare. Non si capisce inoltre, dove finisca tutto il tal quale che dovrebbe essere bruciato. Forse in discarica o molto probabilmente fuori Ato, questo in deroga alla stessa legge regionale.


Nel caos complessivo allora si decide, in Regione di non dare seguito alla pubblicazione sul Burt del piano rifiuti, e all’interno dell’Ato di rimandare la discussione a tempi più consoni. In sostanza l’Ato aspetta che le prossime elezioni a Montale vedano la sconfitta di Scatragli e del centro destra, in modo possa riprendere poi la discussione con una giunta un po’ più compiacente.


In definitiva un quadro, che al di là delle considerazioni politiche, vede una gestione dei rifiuti in Toscana non indirizzata verso soluzioni di buon senso, ma orientata solo agli interessi di un sistema autoreferenziale politico ed economico che non risolve la questione ma che mantiene la propria struttura sulle spalle dei cittadini".

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: