Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Consiglio d'istituto Iozzelli: "Annessione Mechini-Fucini favorisce continuità"

3/6/2013 - 11:54

I rappresentanti dei genitori del consiglio d'istituto del comprensivo Iozzelli intervengono sulle procedure in atto di razionalizzzione scolastica.

 

"Con l’unico scopo di fare chiarezza e di stemperare gli animi, la componente genitoriale del consiglio di istituto dell’I.C. “W. Iozzelli” di Monsummano desidera fare alcune precisazioni in merito agli articoli apparsi sui quotidiani locali nei giorni scorsi.


Infatti, la richiesta inoltrata alle autorità competenti, affinchè considerino l’opportunità di procedere a una razionalizzazione della rete scolastica sul territorio di Monsummano Terme nasce da una proposta delle docenti della scuola “G. Falcone”, che assistono ogni anno alla “migrazione”  verso la vicina scuola primaria “Mechini Fucini” della quasi totalità degli alunni, vedendo così compromessa la continuità del curricolo verticale di Istituto.


Proposta, quella proveniente dalla scuola “G. Falcone”, che il collegio dei docenti ha condiviso e che il consiglio di istituto ha poi fatto propria, nella convinzione che ciò tuteli l’interesse dei nostri figli, permettendo loro di portare a termine il percorso scolastico del primo ciclo di istruzione all’interno dello stesso Istituto in cui lo hanno iniziato.


Ci chiediamo cosa possa cambiare – se non in meglio – alle famiglie, che continuerebbero a far frequentare ai propri figli la stessa scuola, evitando loro il disagio del passaggio da un Istituto all’altro e quindi l’interruzione di un progetto di continuità avviato ormai da tre anni.


Non si tratta di una semplice questione di “numeri”; d’altra parte un migliore dimensionamento dei due istituti rappresenterebbe un indubbio vantaggio per il territorio:  Monsummano ha due istituti comprensivi e riteniamo che sia dovere degli organi competenti quello di impegnarsi per fare in modo che le due istituzioni scolastiche si adattino al meglio alle esigenze del territorio, facendo sì che chi si iscrive a una delle due possa naturalmente proseguire il proprio percorso scolastico all’interno della stessa.


Questo è il senso alla continuità verticale per difendere la quale sono nati due istituti comprensivi. L’annessione delle “Mechini Fucini” al secondo Istituto comprensivo favorirebbe la continuità didattica, senza per questo togliere alle famiglie la libertà di iscrivere i propri figli dove preferiscono.


Ci pare inopportuno porre su un piano politico le questioni che riguardano esclusivamente l’interesse e il bene comune dei nostri ragazzi e ci auguriamo che l’amministrazione comunale e gli altri organi competenti vogliano dare la giusta attenzione alla richiesta e considerare seriamente la proposta avanzata, che è completamente avulsa da competizioni campanilistiche".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/6/2013 - 11:31

AUTORE:
Francesca

Sentendo tutte le campane si capisce che eventualmente nell'ipotesi(xchè è di questo che si tratta)saranno le maestre a dover scegliere,quindi se tengono ai bambini ed hanno creato un clima così buono come dite nell'elementari, spero si comportino di conseguenza.Certo che se l'atteggiamento sarà quello dell'anonima/o docente non c'è da ben sperare per i bambini e per la scuola.Non è sicuramente un buon esempio nascondersi e l'assurdo è che abbia anche la presunzione di voler insegnare agli altri,facendo disinformazione faziosa arrivando a parlare di continuità didattica senza "cognizione di causa"(vedi spiegazioni precedenti)e meno male è un isegnante.Cmq un passo avanti è stato fatto,abbiamo cominciato a centrare l'argomento senza metterci la politica.Da quanto emerge non saranno i politici a scegliere ma i docenti e quindi spero che l'interesse dei bambini rimanga centrale come lo è stato alla base della proposta.Se però i docenti sono come l'anonima non saprei proprio chi scegliere

6/6/2013 - 9:08

AUTORE:
lucia

Proprio al riguardo vi invito GIOVEDI 13 GIUGNO presso la sala consiliare di piazza del popolo alle ore 21.00 a Monsummano, per discutere in un assemblea pubblica, dove sarà invitato il Sidaco e le autorità competenti, per avere chiarimenti riguardo al 'riassetto' scolastico del comune... E' stata richiesta dai genitori per avere chiarimenti sul futuro dei nostri figli.. Perfavore intervenite perchè è importante!

6/6/2013 - 8:48

AUTORE:
Lorenzo.

Sig.ra Marianna,

ci vediamo tutti GIOVEDI' 13/06 nella saletta accanto al teatro per una assemblea pubblica sull'argomento. Vediamo se il nostro amato sindaco (o chi per lui)verrà e così avremo le idee più chiare tutti.
Qui ho sentito tutto e il contrario di tutto...ma io non mi fido nè di lei nè del Sig.Giovanni. Io voglio che siano le istituzioni a dirci come stanno veramente le cose. E giovedì prossimo finalmente avremo chiarimenti perchè saranno presenti genitori, maestre, personale amministrativo e giunta comunale. Se qualcuno dice fesserie probabilmente verrà smentito pubblicamente.Vediamo che cosa verrà fuori. Ma state tutti bene attenti: attenzione a cercare di rovinare qualcosa di bello come le scuole Mechini-Fucini....i genitori non staranno a guardare.

6/6/2013 - 0:56

AUTORE:
Marianna

Egregio Giovanni, quindi lei dá per scontato che questi insegnanti lascerebbero i bambini? Solo perché cambia il nome di un circolo?
Interessante. Io non credo, ma sa: posso sbagliare.
E comunque: dire la verità almeno sul fatto che non si tratta di una cambiamento inevitabile è un passo avanti.
Vede: io so di che parlo. Perfettamente. E quello che trovo stonato, in tutta questa vicenda, è l'impegno che in diversi mettono per far intendere come già esecutiva una decisione non ancora presa e per far credere ai genitori che il cambiamento degli insegnanti dei loro figli sarebbe cosa certa in caso di cambio di comprensivo.
Mi sembra tutto un modo per creare confusione.
Ah: e trovo davvero divertente sentir dire che io dó informazioni sbagliate.

5/6/2013 - 18:15

AUTORE:
Giovanni

Cara signora Marianna, è lei che non conosce il mondo della scuola e non sa che un docente è libero di scegliere se andare con un comprensivo imposto o rimanere nel suo. Il docente ha ragione, sembra che lei si diverta a creare confusione e a spargere notizie che non hanno fondamenta di alcun genere.
Legga lei la normativa, ed è chiaro che quella scolastica non la conosce.
Per favore la smetta di scrivere solo perché ha un pc.

5/6/2013 - 8:16

AUTORE:
Marianna

Caro Docente di servizio: dici cose gravi (e inesatte) ma ti nascondi dietro l'anonimato.
In una situazione come questa, in cui si continuano a sollevare dubbi e a preoccupare le persone, servirebbe il coraggio di espirsi, Oppure quello di tacere.
Non serve che arrivi il Sindaco, Deus ex machina citato sempre e a sproposito e sempre dagli stessi, basta andare a leggere ciò che dice il MIUR e quali sono le leggi e i regolamenti che normano questo caso.
Visto che sapete usare il il pc e navigare sul web: cercate, leggete, informativi.
Sempre che il vostro scopo sia davvero quello di essere informati e non quello di dare e sostenere notizie inesatte per creare problemi all'amministrazione.
Infischiandovene della scuola, dei bambini e dei patemi d'animo che state infliggendo ai genitori.

4/6/2013 - 19:14

AUTORE:
Lorenzo

Vogliamo sapere qualcosa di più e di sicuro. Visto che voi la dite in un modo e qui alle mechini la diciamo in un altro INTERVENGA IL SINDACO E CI DICA COME STANNO VERAMENTE LE COSE!!! Anche su FB tutti chiedono chiarimenti. QUeste maestre cambieranno o no? Che succederà con questa annessione???Inutile star qui a discutere e a cercare di convincerci a vicenda...... Le istituzioni ci dicano cosa dobbiamo aspettarci, senza trucchi e senza fare campagna elettorale.

4/6/2013 - 13:44

AUTORE:
docente in servizio

Lasciate parlare gli addetti ai lavori e, come docente, vi assicuro che i bambini delle Mechini, delle Arinci e delle Martini e, forse anche quelli del secondo Comprensivo. cambieranno i docenti, Prendersi un plesso non vuol dire assolutamente portarsi dietro anche chi ci lavora. Solo i maestri potranno decidere se andare o meno al secondo Comprensivo e NESSUNO li può obbligare. Ecco perché salta la continuità didattica!
Parlate con cognizione di causa, per favore!

4/6/2013 - 13:07

AUTORE:
Marianna

Perchè insistere nel dire che cambieranno le maestre? Perchè insistere nel dire che "sappiamo cosa succederà" quando è evidente che non è così.
E poi si dice che non si deve mettere la politica in tutto.

4/6/2013 - 11:48

AUTORE:
lorenzo

Francesca e Antonella....allora dite al Sindaco e al Vs preside che mi assicurino che le maestre non cambieranno e nessuno contesterà queste decisioni.
Ma loro non lo diranno perchè sappiamo tutti cosa accadrà: cambio di graduatorie e maestre che vanno qua e là per le scuole di Monsummano, metodi e programmi rivoluzionati a metà del percorso scolastico. La politica ce la mettiamo perchè tutto questo è un salvagente per l'istituto di Cintolese,. ORA BASTA! C

4/6/2013 - 10:37

AUTORE:
Marianna

Si, sa di lettera scritta sotto dettatura da quelche rappresentante di partiti o associazioni (che poi tanto son sempre loro, in partiti e associazioni, se ci fate caso, i nomi son sempre gli stessi).
Avete presente quando si usano i bambini per fare politica contro?
Ecco: questo è un caso palese.
Non cambia nulla tranne il nome del comprensivo.
Non cambiano le maestre, non cambia nulla sul piano didattico. Non cambia nulla nella sostanza.
Si usano informazioni non esatte e distorte per creare problemi ai genitori. Se non sapete fare altro che questo, caspita, provate a cambiare mestiere.

4/6/2013 - 0:32

AUTORE:
francesca

Lorenzo e Sabrina(già tuo titolo e fine si capisce che la democrazia non ti piace),ma perchè continuate a voler metterci la politica?
A quanto ho capito si parla di cambio di istituto e non di scuola o maestre senza quindi rivoluzionare niente. Per continuità se non sbaglio si intende un collegamento fra i vari livelli dell'istruzione scolastica(asilo,elementari,medie)e cioè seguire un percorso coordinato fra gli insegnanti delle varie scuole per la formazione degli alunni. Si parla appunto di continuità a partire dall'asilo, non a caso chiamata Scuola dell'infanzia, quando i bambini iniziano la scolarizzazione per arrivare alle medie (scuola secondaria) attravarso le elementari (sc.primarie)dopo le quali "per forza di cose cambieranno insegnanti e scuola". La politica proprio non ce la vedo in questa continuità.

3/6/2013 - 22:20

AUTORE:
Antonella

Mi pare di capire, amici miei, che tutto nasca da una cattiva informazione. Non so se sia voluta ma è così. La scuola cambia nella dicitura: diventa 2 comprensivo e non più primo. Questo e solo questo è il cambiamento. Rimangono insegnanti e tutto il resto. Cercate e cerchiamo di avere un informazione corretta, soprattutto pensiamo ai nostri bambini.

3/6/2013 - 16:41

AUTORE:
Ilaria

....ma per colpa di questa storia mio figlio (che ora fa la seconda) dovrà cambiare maestre dopo due anni di intenso e proficuo lavoro insieme, dopo aver instaurato un rapporto splendido con le insegnanti??? Qualcuno mi spiega il motivo??? Che cosa intendono questi qui per continuità??!?!?

3/6/2013 - 15:48

AUTORE:
Sabrina

Ci si appella alla continuità quando si sa tutti che finito l'asilo i bambini devono per forza di cose cambiare insegnanti e scuola.
Ma la continuità in quello che volete voi dove sta?
Bambini che sono a metà di un ciclo scolastico che si vedono la vita stravolta da sporchi giochi politici con riflessi sicuri sul loro rendimento scolastico.
Ma pensate ai vostri figli che ai nostri ci pensiamo da soli.
QUESTA E' DITTATURA, NON DEMOCRAZIA.

3/6/2013 - 15:34

AUTORE:
Leonardo Volpi

Mi rivolgo ai genitori del secondo comprensivo ... spero che vi rivoltiate a questo tipo di strumentalizzazione ... se non ve ne state rendendo conto c'è qualcuno che parla al vostro posto pensando ai propri interessi ... volevo dirvi solo questo, non spreco altre parole anche perchè è arrivato il momento di fermare questo tipo di politica e non di parlare.

3/6/2013 - 12:20

AUTORE:
Francesa

Visto che dite che tutto potrebbe cambiare solo in meglio, a me può andare bene anche passare sotto il secondo circolo. VOGLIO PERO' CHE IL SINDACO E IL VS PRESIDE MI GARANTISCANO CHE MIO FIGLIA AVRA' LE STESSE MAESTRE CHE HA AVUTO QUESTO ANNO (IN PRIMA) FINO ALLA QUINTA.QUESTA E' CONTINUITA'.... NON AVERE LE ELEMENTARI NELLO STESSO CIRCOLO DELL'ASILO...QUESTO VORREBBE DIRE PENSARE AI BAMBINI.....IL RESTO E' ARIA FRITTA E DISCORSI IN POLITICHESE CHE NON CI PIACCIONO!! SIA CHIARO!

3/6/2013 - 12:14

AUTORE:
Lorenzo

Qui si vede veramente la mano della politica.....da una lettera fatta apparentemente dai genitori e scritta sotto dettatura Mi chiedo, cari genitori del secondo circolo, non siete imbestialiti perchè vi hanno promesso la scuola media e poi non l'hanno costruita? Ma come fate a parlare di continuità? E per i bambini delle Mechini che hanno già cominciato un percorso (ottimo oltretutto) nel primo circolo e che vedrebbero tutto rivoluzionato ne vogliamo parlare???? Ma fatemi il piacere.......pensate a migliorare il vostro istituto e non venite a rompere le scatole a noi....