Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
I giovani riscoprono l'agricoltura: boom d'iscrizioni negli istituti agrari

3/4/2013 - 11:33

Con un aumento record del 29 per cento delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13% negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustria, la campagna torna prepotentemente a crescere nell’interesse delle giovani generazioni.


È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati relativi alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013 divulgati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal quale si evidenzia il successo dell’agroalimentare nelle scelte formative. 

 

Nella nostra provincia si assiste ad un consolidamento delle iscrizioni nell'Istituto professionale di Stato per l'agricoltura e l'ambiente Barone Carlo De Franceschi, dove sono in leggera crescita le nuove iscrizioni: in totale sono oltre 300 gli allievi. Un botto lo ha fatto l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia. Sotto la guida del dirigente scolastico Siriana Becattini, negli ultimi 5 anni gli iscritti sono cresciuti del 46%, passando da 280 a 410 iscritti (450 considerando anche il corso in biotecnologia sanitaria attivato da quest'anno).
 
"Coldiretti è vicina a questo mondo, perché crede nel futuro dell'agricoltura sostenibile anche come importante fattore di sviluppo - ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. L'aumento delle iscrizioni negli istituti agrari, nella provincia di Pistoia, è sintomo che anche i giovanissimi capiscono la bontà e l'efficacia di concetti come filiera corta e sostenibilità".


In questo senso non vanno dimenticate le azioni che Coldiretti Pistoia conduce annualmente presso scuole primarie e secondarie inferiori “perché è importante mostrare l'agricoltura ai ragazzi sin da piccoli”. È di pochi giorni fa la prima delle due giornate di compendio a due progetti dell'istituto comprensivo di Pescia 2 (elementari ed ex medie): Merendiamo e Combinatene di tutti i colori, con la presenza dei banchi dei produttori agricoli di Campagna Amica in uno dei plessi dell'istituto comprensivo pesciatino, a Torricchio, nel comune di Uzzano (vedi foto). Un appuntamento che si ripete annualmente.


E presto saranno visibili i risultati del lavoro condotto nell'istituto comprensivo Fermi di Casalguidi, da allievi di 8/14 anni, docenti e tutor di Coldiretti Pistoia che tra l'altro curano un orto.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: