Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La città presente a Bad Kissingen per portare avanti la candidatura Unesco

11/3/2013 - 12:07

L’iniziativa di inserire Montecatini Terme nella candidatura Unesco transnazionale delle città termali europee, promossa da Beatrice Chelli, consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Unesco, sta procedendo alacremente, attraverso l’appoggio dell’Università di Firenze, con il direttore Saverio Mecca e con l’architetto Claudia Massi coadiuvata dall’architetto Claudia Bucelli.


È a Bad Kissingen in Germania che si è svolto, tra il 26 e il 28 febbraio, il quarto incontro degli esperti delle undici città termali europee: Bad Kissingen, Baden Baden, Bath, Františkovy Lázně, Karlovy Vary, Luhačovice, Mariánske Lázně, Montecatini Terme, Spa, Vichy, Wiesbaden.


È stata inviata una lettera per la nomination transnazionale dal Ministero del triangolo boemo, capofila dell’iniziativa, attraverso canali diplomatici, ai ministeri degli Stati: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Il Ministero della Cultura italiano ha risposto in modo favorevole ed è interessato a monitorare passo passo il procedimento.


A Bad Kissingen erano presenti altre due città tedesche: Bad Homburg e Bad Pyrmont che sarebbero intenzionate a partecipare alla candidatura, ma uno dei problemi che è stato affrontato dagli esperti è stato quello di redigere criteri di valutazione molto selettivi nel caso si presentassero altre città europee, oltre alle undici già selezionate, una metodologia questa che sarà vagliata dall’Unesco di Parigi.

 

Comunque sia, la prima tranche ad andare avanti nella nomination sono le undici città già selezionate, le altre dovranno costituire una seconda tranche e il totale, tra il primo e il secondo gruppo, non dovrà superare il numero di venticinque. Sono stati inoltre discussi argomenti quali il “paesaggio culturale” e il “paesaggio terapeutico”, quest’ultimo tema è molto importante per le terme del XIX e inizio XX secolo in Europa. Un’altra questione affrontata è stata quella del “turismo sostenibile”.


A Bad Kissingen l’accoglienza è stata molto buona: il sindaco ha svolto un discorso in Municipio nel quale ha sottolineato la necessità di valorizzare e amplificare questa iniziativa. I lavori hanno avuto un andamento positivo e c’è stata una grande risonanza sulla stampa. Il prossimo incontro è quello dei politici a metà marzo a Spa, mentre per i tecnici è a maggio nella città di Luhacovice nella Repubblica Ceca.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: