Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Unesco, la città a Roma per la commissione tecnica che indicherà i passi da fare per la candidatura transnazionale

6/12/2016 - 14:45

È in corso a Roma la commissione tecnica che dovrà indicare i nuovi passi da intraprendere nel 2017 per gli undici Comuni (Great Spas of Europe) che fanno parte della candidatura transnazionale per entrare a far parte dell’Unesco.


Nel gruppo Great Spas of Europe c’è ovviamente Montecatini Terme, assieme a città termali slovacche, tedesche, austriache, francesi, belghe e inglesi.


Dopo il meeting di Praga di giugno, che ha sancito un ulteriore e definitivo passaggio per la candidatura (Montecatini è uscita ampiamente promossa nel dossier principale per le sue caratteristiche di città nata e sviluppata sin dagli albori sulle proprie Terme), ne é seguito un altro il mese scorso a Vichy, molto più tecnico nel quale, oltre ai passaggi di alcune competenze delle Great Spas of Europe a Baden Baden, si è anche abbozzata una gestione dei siti Unesco 'associati' per i successivi 5 anni. A entrambe le riunioni ha partecipato la presidente della commissione Unesco Beatrice Chelli che, sin dall'inizio, segue  il processo su delega del sindaco Bellandi.
 
Il verdetto finale, lo ricordiamo, vede nel gruppo delle Great Spas of Europe Bad Ems, Bad Kissingen, Baden Baden (Germania), Baden Bei Wien (Austria), Karlovy Vary (capofila), Frantiskovy Lazne, Marianske Lazne (Rep. Ceca), Spa (Belgio), Vichy (Francia), Bath (Uk) e la nostra Montecatini Terme per l’Italia. Fuori invece realtà anche importanti come Wiesbaden.


“Un percorso difficile – dice il sindaco Bellandi – nel quale abbiamo già superato step importanti. Un grazie in questo senso va all’architetto Claudia Massi, ai funzionari del Ministero e all’Università di Firenze, oltre naturalmente a Beatrice Chelli. Un percorso che adesso vedrà ogni città impegnata autonomamente e insieme allo stesso tempo per riempire di contenuti i libri-dossier per la candidatura propedeutica al 2018, data in cui ci sarà il verdetto ufficiale”.


Da qualche mese è stato approvato il logo per tutte le città che stanno così per apporre la scritta Great Spas of Europe Candidate for World Heritage (Unesco). Anche Montecatini Terme sta accingendosi a farlo.


Va sottolineato che Unesco mette a disposizione una sola candidatura all’anno per l'Italia e che al momento sono ben 45 i siti Italiani che hanno fatto richiesta.
 
È un’importante concessione in vista della nomination che dovrebbe giungere all’inizio 2018, con importantissimi risvolti a livello turistico, di promozione e di recupero dei beni artistico-culturali. Nel periodo che ci separa dall’evento dell’apposizione della targa e dell’ufficializzazione dell’ingresso nel Patrimonio dell’Umanità ogni città, e dunque Montecatini Terme compresa, deve prevedere un lungo percorso di istruzione, se così si può dire, volto alla comprensione del processo in corso e di cosa significhi diventare patrimonio dell’umanità.


Verranno così previste lezioni nelle scuole e incontri con la cittadinanza, con le categorie economiche, con le associazioni: il tutto volto ad avere maggiore consapevolezza di questo importante traguardo ottenuto dalla commissione speciale per il riconoscimento delle Terme e della città tra i siti Unesco, patrimonio dell’umanità, presieduta da Beatrice Chelli, la prima con il sindaco Bellandi ad aver creduto tanti anni fa in un riconoscimento così prestigioso, adesso davvero a un passo.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: