Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Rossi (Pdl): "Monsummano divide (la spazzatura) et impera"

22/1/2013 - 18:31

Il capogruppo del Pdl Alessandro Rossi interviene sulla vicenda rifiuti e raccolta differenziata.

"Pievarini più o meno altolocati, ma sicuramente parecchio inferociti, stanno segnalando abusi nelle piazzole paesane per la raccolta dei rifiuti. Il blitz di lunedì mattina in via Ponte Monsummano è stata la palese dimostrazione che le scelte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vanni non sono poi così superlative e immuni da contraccolpi sul territorio, come invece il martellamento quotidiano tramite stampa vorrebbe far credere.


Tanta propaganda, che pare a pagamento, non sottrae da un effetto boomerang, considerate anche le interviste ad amici e parenti vicini al sindaco e alla giunta, soddisfatti nelle foto accanto ai bidoni.


Forse il primo cittadino monsummanese si è ispirato all’antico detto ‘dividi (la spazzatura) et impera’, ma i sacchetti portati abusivamente alla Pieve, contravvenendo a ordinanze e divieti, rischiano solo di separare le popolazioni.


È assurdo che si sia creato uno stato di polizia allo scopo di controllare ed eventualmente sanzionare i trasgressori, semplicemente perché la disorganizzazione, la mancanza di umiltà e di sinergia tra Monsummano e Pieve (già sperimentata con l’accorpamento di polizia municipale), sta producendo una sorta di malinteso eco-terrorismo, mentre le affannate rassicurazioni del sindaco Vanni non placano i malumori e i dubbi dei cittadini.


La lezione che fu data da Larciano sul tema raccolta rifiuti non è servita e c’è da aspettarsi anche una guerra di dati, perché se la spazzatura magicamente diminuisce a Monsummano, sicuramente aumenta alla Pieve e nei paesi limitrofi.


Quindi, a tutela dei pievarini, è mia intenzione proporre un’interrogazione circostanziata, allo scopo di verificare proprio i numeri e di portare all’attenzione della giunta Alamanni i disagi conseguenti la raccolta differenziata, così come concepita e realizzata a Monsummano.


Le quotidiane dichiarazioni che ogni dì ci propina l’amministrazione attraverso interviste da fustone di detersivo sono la testimonianza dell’ovvio, perché nessuno è contrario alla raccolta differenziata, a condizione che favorisca la cittadinanza anche economicamente e logisticamente e che non sia a svantaggio di chi ancora la fa come alla Pieve, portando i rifiuti differenziati nei cassonetti.


Se il sindaco Vanni è così convinto delle sue trionfalistiche dichiarazioni farà bene a brevettare questo fantastico e infallibile sistema di raccolta, che non ha eguali al mondo e considerato che a Monsummano le criticità, in altre località ben più emancipate affrontate e risolte in tempi più lunghi, paiono sistemate come per incanto.


Chiederò all’amministrazione pievarina non tronfia propaganda, ma numeri certificati e documentati, con l’auspicio che al di là degli apparentamenti ideologici, voglia davvero tutelare i pievarini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/1/2013 - 2:15

AUTORE:
Alessio Boldrini

Perchè dire ai cittadini che sulla discarica esausta del Fossetto verra' costruito un parco..... Non è come dire che Leonardo da Vinci non era buono a niente.......

23/1/2013 - 0:42

AUTORE:
Alessio Boldrini

Non posso che concordare in pieno con le parole del collega Rossi!!!! Purtroppo per ora la raccolta differenziata è sempre stata una bufala..., perchè era ben risaputo che da quando è iniziata..., i cittadini si spostavano a gettare l' indifferenziata (il vero valore aggiunto in bolletta) nel paese confinante ancora provvisto di cassonetti. I Comuni si sono beati su tutti i giornali come avessero fatto una mossa fantastica..., quando tutte le amministrazioni sapevano bene del fenomeno di migrazione dell' indifferenziata.... Invece d' intervistare persone d' accordo con le varie amministrazioni, facciamo una bella riunione aperta a tutti e vediamo se veramente i cittadini sono contenti... Stamani addirittura ho letto che alcuni cittadini di Montevettolini sono felici di non avere piu' i cassonetti in un paese medioevale... Infatti ora hanno una discarica a cielo aperto di fronte ad ogni abitazione......!!!! Quando ci sara' un vero controllo ed ognuno usera' il proprio secchio grigio per l' indifferenziata le famiglie dovranno considerare uno stipendio annuo come fondo smaltimento spazzatura!!!!!!!!!!

22/1/2013 - 19:13

AUTORE:
Giovanni

L'argomento è una cosa seria ma vediamo di stemperarlo con le dovute contromisure,dato che la spazzatura ha un costo a peso come la mortadella,e per la serie
" ti rendo quello che è tuo" occorre che la raccolta pievarina dei cassonetti al confine.via Pratovecchio ecc.vengano scaricati a cielo aperto nel Fossetto,telecamere o non telecamere tanto non succederà niente,anzi,ancora meglio,si potrebbero lasciare direttamente sul posto i cassonetti.
Ovvia,meno male che Ferdinando Martini,monsummanese doc,aveva anticipato i tempi(1905) e con lungimiranza sponsorizzò il comune di Pieve altrimenti i rifiuti sarebbero già arrivati a Montecatini Alto.
Giustificare la continuazione della discarica del Fossetto come fonte di risparmio per il contribuente e dare dei terroristi a coloro che la pensano diversamente, equivale alla decisione di quei tempi,di far deturpare per l'eternità il poggio di Monsummano Alto con la scusa di avere creato posti di lavoro.
Pari,pari!!!