Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Legambiente: "Piazza del Popolo deve restare area pedonale"

1/12/2012 - 12:53

LEGAMBIENTE VALDINIEVOLE
La convenzione internazionale di Rio sulla biodiversità ha portato gradualmente a una modifica dei paradigmi della conservazione della natura. Oggi, infatti, grazie ai progressi delle scienze della natura, sappiamo con certezza che la diversità biologica è il fondamento della vita, del benessere umano e dell'economia. Se anche le scienze economiche e con esse la politica non terranno conto del livello di disponibilità delle risorse della Terra non sarà possibile intraprendere politiche di sostenibilità.La tutela, il recupero e la promozione dei valori naturali e ambientali del territorio rappresentano perciò contenuti decisivi di una corretta politica di pianificazione e ciò è tanto più vero in Italia, dove esiste il massimo livello di biodiversità d'Europa, con una varietà paesistica straordinaria, frutto di un millenario e spesso armonico incontro tra natura, storia e cultura.Per la Valdinievole questa tematica ha connotazioni di particolare interesse, per le condizioni geografiche, storiche ed ecologiche di questa sub-regione, che presenta una grande varietà di ambienti e una trama ben differenziata di mosaici paesaggistici. Il nostro tempo ha disfatto la trama di relazioni fra economia, ecologia e società. Il territorio è stato aggredito nella sua trama storica. La prima sollecitazione che si propone con questo documento va nella direzione di richiedere con forza la salvaguardia dei diversi contesti ambientali. Gli strumenti della pianificazione territoriale esistenti in Valdinievole (PTCP, Piani Strutturali, Regolamenti Urbanistici) devono quindi essere riorientati secondo le indicazioni di quello che possiamo definire "Programma biodiversità per la Valdinievole".Il tema della tutela ambientale deve essere necessariamente occasione di riflessione sulla questione più generale dello sviluppo locale, approdando finalmente a un approccio territorialista, che considera il territorio, con le sue condizioni ecologiche, le sue prerogative storiche, sociali e culturali. Basti ricordare che il turismo è in Valdinievole una componente importante dell'economia e che il suo futuro è essenzialmente dipendente dalla promozione della qualità ambientale. Le aree protette rappresentano dunque una potenziale risorsa di sviluppo economico e di ricostruzione dei sistemi storici di relazioni economiche, sociali e culturali. Legambiente da sempre sollecita le forze politiche locali  a costruire un nuovo modello di sviluppo della Valdinievole (fondato sugli elementi indicati da questo documento), pertanto ha guardato con occhio soddisfatto la citta' di Montecatini quando ha preso la decisione di chiudere il Centro al traffico.
 
L'Amministrazione Comunale ha 'capito' il problema e ha dimostrato rispetto nel volerlo risolvere iniziando a chiudere gradualmente piccole superfici, le cosiddette 'isole pedonali', per evitare inquinamento acustico, formazione di polveri sottili, emissioni di gas nocivi...
 
La chiusura del centro contribuisce ad arricchire gli spazi pedonali favorendo il cittadino e il turista a muoversi piu' agevolmente e senza problemi in un' area protetta anche per fare commissioni e shopping. Cio' contribuisce a restituire a Montecatini la sua vera identita' di cittadina Turistico Termale. La salvaguardia del territorio deve essere sempre l'obbiettivo principale di cui una Amministrazione deve tener conto nelle sue scelte politiche .
Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/12/2012 - 17:59

AUTORE:
Valdinievolino

leggo che rappresentate l'intera Valdinievole e non solo Montecatini e mi domando perchè restate passivi circa la continuazione e l'ampliamento della discarica del Fossetto come se questa fosse in altra parte d'Italia.
Ve lo sarete domandati del perchè i futuri amici di Prato e Firenze non vogliono dalle loro parti questa spazzatura,ve lo sarete domandati che la decisione di questa operazione non dovrebbe dipendere solo dall'amministrazione monsummanese?
Occorre rispettare il sacro santo principio e diritto che ci sono anche gli altri che vivono su questo territorio e ben ponderare i risvolti sanitari dell'operazione,indipendentemente dai guadagni in soldoni.