Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Nuovo sistema computerizzato per archiviare e refertare le ecografie

26/11/2012 - 19:27

Un sistema computerizzato altamente innovativo per l’archiviazione e la refertazione delle ecografie è stato donato dalla Fondazione Annalise Galligani onlus all’area materno infantile della Azienda USL3 di Pistoia.
 
Stamattina il sistema informativo è stato consegnato da Marco e Luca Galligani al responsabile dell’area materno infantile e direttore delle pediatrie degli ospedali di Pescia e Pistoia dottor Rino Agostiniani alla presenza del direttore del presidio ospedaliero pistoiese dottor Roberto Biagini.
 
Il software servirà a potenziare ulteriormente la già eccellente attività ecografica svolta, da anni, nelle due unità operative di pediatria. L’azienda sanitaria pistoiese è ai primi posti tra le strutture pediatriche regionali, e tra le migliori d’Italia, nell’utilizzo dell’ecografia per le indagini diagnostiche ai piccoli pazienti. In particolare il dottor Agostiniani è stato tra i primi professionisti, in Italia, ad intuire le straordinarie potenzialità dell’ecografia e già negli anni ’80 aveva introdotto questa tecnica negli ospedali pistoiesi.
 
Ora grazie alla Fondazione Annalise Galligani i pediatri della AUSL3 possono avvalersi di un sofisticato sistema che consente l’acquisizione, l’elaborazione e l’archiviazione delle immagini e dei filmati (foto e video) e la gestione della cartella clinica dei pazienti con i relativi dati anagrafici e clinici.
 
Agostiniani ha spiegato che mediamente sono 5.000 gli esami ecografici che vengono svolti ogni anno sui bambini e che tramite il nuovo data base ora sarà possibile gestire al meglio le informazioni contenute nella cartella clinica informatizzata del piccolo paziente e creare velocemente il referto completo delle immagini direttamente acquisiste dall’ecografo, evitando così ai medici un lavoro ripetitivo. Inoltre l’archiviazione consentirà di avere a disposizione dati statistici ed epidemiologici sulle patologie dei bambini che permetteranno di fare studi e comparazioni così da valutare meglio lo stato di salute generale della popolazione infantile.
 
Il dottor Biagini ha ringraziato, a nome della direzione aziendale, la Fondazione Annalise Galligani, che già l’anno scorso aveva donato una culla termica, e che ha nuovamente confermato la sua sensibilità ed attenzione al miglioramento della qualità delle cure rivolte ai piccoli pazienti.   

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: