Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
E' pronto il nuovo "Moca" (Montecatini Contemporary Art) alle ex Poste

6/11/2012 - 18:22

MONTECATINI - Tutto pronto per l'inaugurazione di Mo.c.a. (“Montecatini Contemporary Art”), la nuova galleria civica situata nell'ex ufficio postale al piano terra del Municipio.
I lavori per la ristrutturazione dei circa 400 mq destinati alla mostra sono durati oltre 3 anni, ma adesso l'opera può finalmente dirsi compiuta: l'apertura al pubblico è prevista per il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara. Per l'occasione, tutte le celebrazioni del patrono avverranno nella sede del Comune.
Mo.c.a. accoglierà dipinti di grande valore, a partire da “Donna avvolta in un volo d’uccelli”, di Joan Mirò, attualmente in sala consiliare, o “Vita” di Pietro Annigoni. Lo spazio servirà anche da laboratorio didattico per le scuole, dato che, scendendo le scale, si ha accesso ad un'aula per 24 studenti, nella quale sarà sistemata una cattedra e la Lim, la lavagna interattiva multimediale.

“Gli alunni potranno seguire una lezione dei loro insegnanti sull'arte, e poi salire nella sala dell'esposizione per vedere con i propri occhi le opere”, spiega l'assessore alla cultura, Bruno Ialuna. L'accesso è da piazza D'Azeglio, dunque del tutto indipendente dall'entrata principale. “In questo modo, i visitatori e gli studenti non si disturberanno a vicenda, proprio come avviene al Tate Modern di Londra”.
Lo spazio appena nato potrà ospitare anche piccoli concerti o presentazioni di libri. L'ingresso al museo sarà gratuito, ma i più generosi potranno lasciare un'offerta. “Contiamo di finanziarci anche attraverso il bookshop”, dice l'assessore.
I lavori di restauro, partiti dopo il via libera della Sovrintendenza, sono costati quasi 300.000 €: 180.000 in arrivo dall'Unione Europea tramite la Regione Toscana, 40.000 € (destinati all'acquisto degli arredi) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e circa 100.000 messi a disposizione dal Comune.
Il risultato è davvero soddisfacente, perché l'edificio è riportato a nuovo senza alterarne i caratteri storici. Il pavimento è stato lucidato, le formelle in vetro sostituite, la ringhiera e le scale del tutto ristrutturate; a terra, addirittura, è conservata una mattonella nella posizione originale, ad indicare la data della conclusione dei lavori: il 1925.
L'ingresso ai disabili è garantito da un servoscala, che consentirà di raggiungere la mostra e una toilette attrezzata anche per i portatori di handicap.
Tre sale saranno destinate a collezioni sempre nuove, mentre la quarta ai dipinti di proprietà del Comune, in particolare legati al tema dell'acqua. Nell'ultima stanza, invece, un televisore al plasma trasmetterà video promozionali su Montecatini.
Montecatini, insomma, sempre più città dell'arte. Dopo McTerme, rivolta ai giovani under 35, arriva in città una nuova galleria. “Lo spazio di via Toti è l'antipasto di Mo.c.a., un'esposizione permanente, che speriamo poter rendere sempre più grande e allargare a tutto il piano terra del Municipio”.
Del resto, i recenti successi incoraggiano a proseguire su questa strada. “Sono rimasto stupito di quanti turisti vengano in Comune a vedere il quadro di Mirò”, conclude Ialuna.
Il museo, oltre all'inaugurazione di martedì 4 dicembre, aprirà le porte al pubblico ogni venerdì pomeriggio, poi il sabato e la domenica per tutta la giornata

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2012 - 13:56

AUTORE:
Emiliano Corrieri

Con molto piacere anche da una diversa prospettiva politica, faccio i complimenti a Bruno Ialuna, persona seria e competente che con Time Out, Mc Terme ed ora Mo.ca pone un punto esclamativo sul suo lavoro. L'unico piccolo appunto che mi viene da fare è sul nome della mostra, non mi piace molto, però sono sottigliezze estetiche. Finalmente un'opera che rimarrà alla città e segnerà il passaggio di questi 5 anni da parte di questa amministrazione. Complimenti Bruno......

6/11/2012 - 22:51

AUTORE:
Heinze

Grande Bruno, sei avanti anni luce. Complimenti per il lavoro tuo e di coloro che ti hanno aiutato. Ne hai fatte mille per la Cultura in città! Grazie.