Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scannella: "Mamma mi si è ristretta la via"

3/11/2012 - 14:21

Sono passati diversi mesi ed una mia interrogazione praticamente inevasa, ma i lavori che insistono sulle vie del Terzo e via Battisti, ancora incompiuti dopo diversi mesi dall'apertura del cantiere, stanno provocando un'altra brutta figura al Sindaco.
L'interrogazione riguardava un marciapiede in via del Terzo, fatto disfatto e rifatto ex novo: la relativa perizia di variata distribuzione di spesa, datata «punto e virgola agosto 2012», che tuttavia a settembre non risultava agli atti, pur essendo anticipata verbalmente dal Primo Cittadino, evidenzia un marciapiede fatto ad personam, e non "sulla base delle richieste dei frontisti", peraltro non meglio specificati (richieste e frontisti) poiché nulla consta relativamente ad istanze "finalizzate ad ottenere la possibilità di spazi per la sosta temporanea per brevi periodi in corrispondenza dell'inizio ovest di Via del Terzo, lato sud (spazi in futuro ed a lavori stradali ultimati eventualmente da regolamentare con apposita segnaletica stradale orizzontale od altro)." I residenti al momento parcheggiano le autovetture in orario H24, come hanno sempre fatto e come ritengono di continuare a fare.
Il manto stradale, ancora da asfaltare, è peggiore di prima, essendo stato oggetto di posa in opera di tubazioni. La carreggiata attualmente è ristretta, per le modifiche intervenute con la realizzazione di marciapiedi e stalli auto, tesi a rendere la via a norma di quartiere residenziale. In realtà, i lavori  non sono ancora ultimati e anche la palina del bus, risalente ai tempi in cui via del Terzo veniva percorsa in senso contrario, non è stata rimossa (e speriamo che Blubus non la conteggi al Comune come fermata a richiesta).Intanto, forse grazie agli studi scientifici delle università toscane profumatamente pagati a convenzione o consulenza, il tratto di Via Battisti a sud dell'incrocio con Via del Terzo è regolamentato a senso unico con  percorrenza nord-sud, costringendo così tutti i camion e i mezzi pesanti a transitare nella rimpicciolita via del Terzo.
Per questo, mentre l'Amministrazione pensa di creare delle isole pedonali in via dei Maestri, s'è  modificata -  riducendola - l'unica ad oggi esistente in prossimità della rotatoria, finalizzata - come recita la perizia -  "a rendere più agevole l'ingresso in Via del Terzo ai mezzi (maggiormente ingombranti), che dovranno percorrere Via del Terzo per raggiungere l'Azienda Polli situata poco più a nord su Via Battisti".
Perciò, nonostante un bel cartello che vieta il transito ai mezzi pesanti  se non autorizzati - ma sfido la PM a fare le opportune verifiche in tal senso - i bisonti della strada salgono fin sul neonato marciapiede, rimasto per mesi incompiuto con guardoli e tombini rialzati, ed ora bello fresco di bitume, posato proprio in questi giorni, sfiorano le proprietà private, ivi comprese le autovetture parcheggiate che prima o poi troveranno sulla carrozzeria qualche ricordo del passaggio di autosnodati, bilici e treni di gomme anche non diretti all'azienda alimentare, mentre la carreggiata diventerà un groviera e il marciapiede sparirà sotto il peso dei Tir.
Risulta evidente il danno ai residenti, che vedono negato ancora una volta il diritto ad un ambiente senza inquinamento ambientale ed acustico (in barba a tutti gli studi di ateneo), già più volte denunciato. È  evidente il danno ai contribuenti, che vedono sperperare il denaro pubblico in opere contraddittorie, riviste e corrette senza logica. È evidente il danno all'azienda Polli che,  fin quando non trasferirà il suo magazzino, verrà raggiunta con maggior disagio dai mezzi pesanti, costretti a non utilizzare più una strada finora agevole e raggiungibile per mezzo di rotatorie appositamente create dalla Provincia per l'immissione in via Battisti, onde evitare che il traffico pesante incidesse all'interno del quartiere Le Case, ed obbligati a percorrere una strada ristretta nella carreggiata stradale grazie ai doppi marciapiedi ed agli stalli auto (prima praticamente inesistenti). Il paradosso risulta quindi la trasformazione di via del Terzo in strada camionabile, mentre via del Fossetto verrà splendidamente percorsa da sparuti amanti di biciclette: ma di questo torneremo a parlarne  in Consiglio Comunale.
Tiziana Adele Scannella – Consigliere Comunale Indipendente gruppo pdl Monsummano Terme

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/11/2012 - 13:21

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Gentile signor Fantasio, lei ha ragione: e se frequentasse le sedute consiliari si accorgerebbe che il consigliere Scannella proprio lì fa politica, come tutti i consiglieri d'Italia. Magari qualcuno si confonde e parla come se fosse in maggioranza, pur essendo d'opposizione: succede, sa? I comunicati stampa irritano solo coloro che hanno retropensieri perché, a differenza dei Consigli Comunali, raggiungono TUTTI I CITTADINI. In più, mi consenta: più che un pensiero, Scannella ha espresso FATTI, di cui la sottoscritta, con la propria famiglia e altre famiglie, che magari preferiscono tacere, è testimone (visto che lì ci abito).
L'inquinamento, lo spreco di denaro, le cose fatte male non sono pensieri che passano per la testa, gentile Fantasio: peccato che lei non riesca a comprenderlo. Buona giornata!

5/11/2012 - 9:40

AUTORE:
Marco D.

Mi permetto di controbatterla sg. Beppe Fantasio, la politica si fa, o si dovrebbe fare, con ogni mezzo che permetta la divulgazione del proprio pensiero e dei propri atti verso il maggior numero di persone possibili.

In modo che più persone possibili abbiano modo di apprezzare o criticare l'operato di questo o quel consigliere o politico in generale.

Per quale motivo gli atti di un consigliere devono restare rinchiusi nella stanzetta di un consiglio comunale o nella stretta cerchia di pochi conoscenti. Io, cittadino, vorrei sapere più cose possibili dell'operato di un consigliere, ma anche di tutti gli altri eletti. Per decidere se rivotarlo alle prossime elezioni o, se non l'ho fatto, di farlo con cognizione di causa.

Quindi ben venga qualsiasi forma di divulgazione, anche i comunicati stampa, quando questi pongono l'attenzione su problemi reali della vita comunale.

Come ho già avuto modo di dire in altri interventi su queste pagine, io la signora Scannella non so neppure chi sia, ma questo genere di critiche mi sembrano più da "invidiosetti" piuttosto che costruttive e quindi del tutto inutili alla cittadinanza che invece vuole essere sempre più al centro dell'attenzione e non solo "spremuta".

4/11/2012 - 23:24

AUTORE:
Beppe Fantasio

La politica si fa fra i cittadini e in consiglio comunale… come tutti i consiglieri d'Italia! Non occorre fare un comunicato stampa per ogni pensiero che passa per la testa! La politica si occupi dei cittadini e non dei comunicati ai giornali