Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scannella: " Mensa troppo cara e menù non equilibrato"

26/1/2013 - 18:19

MONSUMMANO

 

Pubblichiamo la nota del consigliere comunale di opposizione Tiziana Scannella in merito alla qualità della mensa scolastica.

 

"Da molti anni i genitori (me compresa) degli alunni monsummanesi si lamentano della mensa scolastica. Molti ricorderanno la battaglia a suo tempo affrontata dalle famiglie con l’Amministrazione per l’aumento delle tariffe.
È assurdo pensare che un servizio di ristorazione scolastica possa accontentare tutti, in considerazione di gusti ed abitudini alimentari, talvolta in osservanza di norme religiose, molto diversi tra loro e non sempre improntati sulla salubrità dei cibi, dunque le lamentele sono conseguenza scontata, a volte trascurabile.
Ma  se la sottoscritta arriva a raccogliere un numero consistente di segnalazioni convergenti su qualità, quantità e perplessità per una dieta che appare poco equilibrata, anche per la mancata differenziazione di menù in relazione alla fascia d’età, senza tener conto di un costo elevato del servizio (vorrei ricordare che è di pochi giorni fa la notizia che Monsummano è in vetta alla classifica dei comuni più cari per la tariffa mensa), che non pare commisurato ai pasti distribuiti,  vuol dire che è giunto il momento di sollevare alcuni approfondimenti sul tema.
Tutti vociano di quello che non va, ma in effetti cos’è che non va? Mi son presa la briga di confrontare i menù delle scuole di Monsummano con quelli di altre scuole della Valdinievole, riscontrando che quello delle scuole del nostro comune non risulta su carta intestata Asl, né  tantomeno possiede alcun timbro di validazione della Asl competente.
A tale riguardo rammento quanto previsto dal  Regolamento del servizio mensa (art. 5 c.3):  “Le tabelle dietetiche in base alle quali sono preparati i pasti, elaborate di concerto con la competente Azienda Sanitaria Locale”. Quindi, da mamma prima ancora che da Consigliere Comunale ho voluto approfondire. Da un riscontro effettuato con l’ufficio Asl ho saputo che Monsummano è da diversi anni che non stipula più alcuna convenzione con l'Asl competente (adducendo un risparmio economico) e pertanto nella stesura dei menù non si avvale della nutrizionista Asl ma di una professionista individuata sul territorio: ma quanto ci costa? Nonostante ciò, ogni anno l’Asl invita l’Amministrazione ad usufruire della validazione pubblica e imparziale dei menù per una maggior tutela e garanzia, invito che viene puntualmente disatteso. Perché?
Inoltre vengono disattese le linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica, secondo cui è necessaria una variazione del menù in relazione alla tipologia e alla necessità degli utenti di diverse fasce d’età (si veda anche art 5 c.3 regolamento del servizio mensa Comune Monsummano Terme). Invece nelle nostre scuole il menù è unico per tutte le fasce d’età: è difficile dunque rispettare i parametri di dieta equilibrata, che a queste condizioni diventa solo un’utopia.
Mi domando: come si garantiscono il rispetto e la valorizzazione delle sane abitudini alimentari, la sicurezza e la conformità alle norme regionali, l’appropriatezza in considerazione dei bisogni di bambini e ragazzi? E, questione non marginale, con quale congruità nel rapporto qualità  - prezzo? Questo chiedo come mamma, cittadina e rappresentante politico della città, in nome di tutte le mamme di Monsummano che attendono risposte e rassicurazioni in merito"
 
Tiziana Adele Scannella
Consigliere Comunale di Opposizione
Centro Destra PdL indipendente 
 

Fonte: Comunicato stampa Scannella
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: