Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Miss Italia 2013, si decide entro ottobre (e il sindaco sta valutando...)

14/9/2012 - 8:32

Un mese per stabilire se Montecatini si concederà il tris con Miss Italia. «Entro ottobre – ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi al Tirreno – dovremo decidere se ospiteremo la manifestazione anche nel 2013. Ci metteremo seduti con Miren e Rai e vedremo se ci saranno le condizioni per proseguire questa collaborazione, oppure se da parte del Comune, ma anche dei nostri interlocutori, si riterrà più conveniente salutarci».

Gli strascichi polemici che hanno accompagnato questa edizione non sono stati ignorati dal sindaco: «Chi dice che Miss Italia è inutile perché Montecatini non ha nulla da proporre è in errore. Certo, con le Leopoldine sarebbe tutto un altro discorso, ma anche così la città ha carte da giocare».

Il sindaco ha anche riassunto i costi: circa 850mila euro (un milione e 230mila nel 2011). Così ripartiti: 340mila dal Comune (come nel 2011), più 150mila provenienti dalla tassa di soggiorno (in totale 490mila); 30mila dalla Provincia (come nel 2011); 150mila dalla Camera di commercio (furono 285mila nel 2011), 180mila dagli sponsor (furono 116mila).

Un coro pressoché unanime di “sì” a Miss Italia arriva poi dagli albergatori, intervistati dal Tirreno. Francesca Taddei, presidente dell'Apam, lancia una stoccata agli “scettici”: «Nessuna manifestazione e nessun altro tipo di promozione hanno i ritorni d’immagine che derivano da Miss Italia. E poi, ci sono alternative? Io sento tante chiacchiere ma preferisco tenermi quello che abbiamo già. Miren e Rai dicono di voler tornare: vuol dire che rispondiamo alle aspettative. Meglio non porsi troppi interrogativi».

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/9/2012 - 20:18

AUTORE:
Un Lettore

Caro Montecatinese, attenzione a definire "aleatorie" le piste ciclabili e le sentieristiche. Questo genere di opportunità (che andrebbero anche a beneficio della cittadinanza) unito a una moltitudine di attività sportive, culturali e gastronomiche ha rappresentato la fortuna di molte realtà turistiche neanche molto lontane da noi e non sto a citarle.
Il turismo termale? Come lo si intende a Montecatini è morto e sepolto da wellness e spa. Andrebbe casomai ripensato in funzione e come complemento di qualcos'altro (vedi sopra).
La collaborazione con i comuni limitrofi? Garantirebbe la promozione del territorio e la nascita di un prodotto innovativo.
Infine: la convenienza dei comuni limitrofi? Le rispondo con una notizia: ha saputo dei pargoli del Principato di Monaco che per convogliare a nozze hanno scelto Buggiano e non Montecatini o Miami o Ibiza?
Forse perchè anche Buggiano o Lamporecchio o Monsummano hanno qualcosa da offrire anche senza le terme liberty o fiksasiane?
Pensateci.

14/9/2012 - 20:43

AUTORE:
Montecatinese

La promozione che lei parla non si fa ,di certo, con cose aleatorie come le piste ciclabili o sentieristiche,ma con il rilancio del turismo termale.

Per il turismo sportivo io aggiungerei, agli impianti da lei citati, anche il rifacimento del tetto colabrodo del bocciodromo comunale,ha sentito bene, cioè di una proprietà comunale e non privata sita nel comune di Montecatini.

Sulla sua ipotetica richiesta di collaborazione alle altre amministrazioni della Valdinievole,al fine di poter organizzare insieme la prossima edizione di Miss Italia,dia per scontato che tutte, o quasi, non sanno come arrivare a fine mese,ossia non hanno un becco di un quattrino da spendere,come levare il sangue da una rapa.

Ma poi che convenienza turistica avrebbero Buggiano.Chiesina Uzzanese o Lamporecchio ecc.,lei pensa che farebbero dei debiti per solidarietà con Montecatini?

14/9/2012 - 17:56

AUTORE:
Un Lettore

Caro Sindaco, ci pensi e ci ripensi a come usare i soldi pubblici nel 2013. I mondiali di ciclismo sono un'occasione UNICA e IRRIPETIBILE per promuovere veramente il territorio nel suo insieme. Chieda collaborazione ai Sindaci della Val di Nievole, li coinvolga in un Consorzio Promozionale come fanno ovunque ormai. Questa occasione non ricapiterà più. Ci pensi.
Cara Taddei, lei si chiede se ci sono alternative a Miss Italia. Come ritorno di immagine sicuramente no. Ma lei come albergatrice (e Montecatini come città turistica) ha bisogno di immagine o di presenze?
Nelle due edizioni Miss Italia è costata alla comunità circa 1.500.000 €. Sono tanti soldi.
Non pensa che forse non sia un problema di alternative, ma di idee?
Perchè non costruire una pista ciclabile e una sentieristica per valorizzare il turismo sportivo? Perchè non ristrutturare le Terme? Lo Stadio? L'ippodromo? Perchè non offrire dei servizi adeguati e innovativi ai turisti che fino a prova contraria pagano la tassa di soggiorno ad oggi investita in Miss Italia?
Oppure: visto che Rimini e Riccione (storicamente e turisticamente in eterna concorrenza fra loro) sono pronti a consorziarsi per organizzarla, perchè non pensare un'edizione di Miss Italia di tutta la Val di Nievole e non solo di Montecatini?
Il discorso sarebbe totalmente diverso.
Pensateci. Pensateci bene!