Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti approva la scelta del "prelievo in deroga" allo storno per la caccia

28/8/2012 - 16:40


"Puro buonsenso! È quello dimostrato dalla giunta della regione Toscana, che ha autorizzato il 'prelievo in deroga' allo storno per la stagione venatoria 2012-2013, su quasi tutto il territorio provinciale pistoiese”. È il commento di Coldiretti Pistoia all'approvazione della delibera proposta dall'assessore regionale all'agricoltura e alla caccia, Gianni Salvadori.
Il mondo agricolo della provincia di Pistoia, con i vigneti e gli uliveti del Montalbano, della collina e della Valdinievole, subisce sistematici danni dalla presenza eccessiva degli stormi di storni (vedi foto).
Danni alle colture ancora superiori in un periodo di scarse piogge come l'attuale. “In periodo di siccità scarseggia il cibo nelle aree boschive e per alimentarsi gli storni inevitabilmente cercano frutti commestibili nelle campagne. A risentirne campi, vigne e uliveti che già hanno basse rese, vista la scarsità d'acqua.
I comuni pistoiesi in cui è ammesso il prelievo di storni sono: Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Uzzano.
La deroga riguarda complessivamente 82 comuni toscani, rispetto ai 66 dello scorso anno. Un aumento delle deroghe che evidenzia il coraggio di analizzare una situazione complessa, e poi mettere in ponte soluzioni che abbiano a che fare con il buon senso e con l'obiettivo di ottenere risultati concreti nella riduzione del danno.
Non sempre è così. L'Ispra (ente nazionale competente in materia), a fronte del continuo proliferare di selvaggina (ungulati, uccelli, ecc.) in un parere ha previsto per la provincia di Pistoia una generalizzata riduzione dei periodi e del numero di abbattimenti rispetto al passato.
L'amministrazione provinciale ha applicato il parere come fosse legge.
Ma il parere dell'Ispra non è legge, e a ribadire il concetto è anche una sentenza del Tar Emilia Romagna, che nel rigettare un ricorso contro il calendario venatorio regionale emiliano, scrive: 'non emergono profili che possano condurre all’accoglimento del ricorso tenuto conto in particolare sia del carattere non vincolante del parere dell’Ispra...'.
 
“Lo stesso buon senso e coraggio dimostrato dall'assessore regionale all'agricoltura, auspichiamo che possa essere dimostrato dalla nostra amministrazione provinciale con atti concreti che riducano a livello sostenibile il numero di animali selvatici -dichiara Riccardo Andreini-. A beneficio dei cittadini per ciò che riguarda la sicurezza sulle strade e per gli imprenditori agricoli, ulteriormente messi a dura prova dalla siccità

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/8/2012 - 19:43

AUTORE:
Agricoltore di Larciano

Anche quest'anno non sono riuscito a mangiare le ciliege e ne i fichi.
Colpa di chi?
Non della siccita', ma da quei terribili volatili che si chiamano storni.
Uccellini da proteggere, secondo gli ambientalisti.
Loro i frutti non li raccolgono dagli alberi , ma li trovano gia' confezionati nei supermercati e poi si lamentano perche' costano troppo.
Non parliamo poi degli ungulati ( cinghiali ), questi sono un flagello e quando passa il branco addio belle patate e grappoli d'uva.
Lo storno e' un uccello diventato stanziale, quindi il suo abbattimento deve essere consentito nelle forme tradizionali di caccia.