Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Provincia ha chiesto alla Regione la deroga per la caccia allo storno

28/6/2011 - 12:09

La Provincia, secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente, ha richiesto alla Regione Toscana l'applicazione della deroga  per la caccia allo storno per la stagione venatoria 2011-2012. Tale richiesta è stata fatta in quanto, attualmente, la specie non è inserita nell'elenco delle specie cacciabili in Italia e l'eventuale inserimento potrà avvenire solo dopo una procedura dello Stato rivolta all'Unione Europea, di durata pluriennale.

La richiesta è stata formulata con una relazione in cui sono stati illustrati i dati relativi alla specie nel territorio provinciale per l'anno 2010. I dati, forniti dall'Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16, hanno  composto un quadro esaustivo della situazione, con la descrizione dei danni alle colture agricole, i metodi preventivi e dissuasivi utilizzati e l'importo dei danni arrecati, suddivisi per Comune. Per lo storno sono stati accertati danni all'agricoltura nel 2010 per oltre 48.000 euro sul territorio provinciale.

I danni, concentrati nei Comuni con vocazione agricola della provincia, sono stati fatti maggiormente a carico degli uliveti, dei vigneti e  dei frutteti, in concomitanza con la maturazione dei loro prodotti. Le aree più colpite sono state la Valdinevole, la pianura pistoiese e il Montalbano. In questi territori l'ATC Pistoia 16 ha cercato di approntare misure preventive del danno, distribuendo agli agricoltori dissuasori ottici e acustici. Nonostante ciò, il danno è stato ingente alle colture come olive, uva e frutta.

"Sta ora alla Regione, ai sensi della normativa vigente, applicare la deroga per concedere il prelievo dello storno per la prossima stagione venatoria, - dice l'assessore provinciale alla caccia Rino Fragai - basandosi o sui danni all'agricoltura (secondo la lettera A dell'art. 9 della Normativa 2009/147/CE, comunemente chiamata "Direttiva uccelli") o sul criterio delle 'piccole quantità' (secondo la lettera C dell*art. 9 della suddetta normativa). La Provincia di Pistoia auspica una scelta chiara, da attuare in tempi ragionevoli, per dare una risposta sia al mondo agricolo che al mondo venatorio".

La Provincia si è adoperata per raggiungere questo obiettivo anche con l'organizzazione, con le Province di Pisa e Firenze, del Convegno Nazionale sullo storno che si è tenuto a Larciano lo scorso 20 maggio i cui atti e relazioni degli intervenuti sono sul sito della Provincia all'indirizzo web:http://www.provincia.pistoia.it/CACCIA_PESCA/el_Caccia.asp

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: