Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Iniziati i lavori alla Rocca di Larciano Castello e al Museo civico

31/7/2012 - 10:54

Nella settimana scorsa sono iniziati i primi lavori alla Rocca di Larciano Castello, finalizzati alla messa in sicurezza dei locali e alla valorizzazione del Museo Civico annesso, che conserva un significativo percorso archeologico del territorio della Valdinievole dall'epoca preistorica a quella post medioevale.

"L'amministrazione comunale - si legge in una nota - è impegnata da anni a potenziare il centro storico di Larciano castello, promovendo iniziative e manifestazioni diverse, con la collaborazione attenta e puntuale dell'associazione del territorio, ma anche grazie ad interventi diversi a sostegno di iniziative culturali da parte della Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana, nonché con i diversi funzionari della Soprintendenza Archeologica di Firenze che hanno dimostrato sensibilità e competenza nella gestione di operazioni come quelle che si stanno attivando in questi giorni.

Una volta terminati i lavori preliminari, che comporteranno una spesa complesiva di 18.000 euro, completamente finanziata dal Comune, si procederà ad attivare i diversi interventi necessari, con l'acquisto di nuove teche espositive e un nuovo intinerario culturale espositivo specificamente ideato per il Museo, oltre ad un rifacimento dell'impianto elettrico e di condizionamento. Tutto questo per un importo complessivo di quasi 40.000 euro di cui 20.000 finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha creduto fortemente della bontà dell'iniziativa presenta dall'amministrazione comunale.

Un particolare ringraziamento deve essere riservato ai curatori onorari del Museo Civico, Roggero Manfredini (presidente del Gruppo Archeologico del Valdarno Inferiore) e Enrico Pieri (Ispettore onorario della Soprintendenza Archeologica per la provincia di Pistoia), che con generosità e competenza, hanno concesso il loro tempo, suggerendo soluzioni e consigli utili per il buon funzionamento dell'operazione".

Per la durata dei lavori il Museo Civico rimarrà chiuso al pubblico, ma rimane aperto il Castello di Larciano con la sua Torre dalla cui sommità è possibile ammirare l'intera Valdinievole.

Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: