Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un questionario sulla salute di 66mila anziani

13/7/2012 - 18:04

Partirà nei prossimi giorni, anche sul territorio pistoiese, una significativa indagine rivolta agli anziani (promossa dal Ministero della Salute e realizzata dalla regione Toscana con la collaborazione delle ASL e delle Società della Salute, e con il fondamentale contributo dell’Istituto Superiore San’Anna di Pisa), per capire qual è il loro stato di salute e di quali servizi necessitano.      
 
Questo studio, nella regione Toscana, è stato denominato “Passi D’Argento” e, in particolare, si rivolge alle persone con più di 64 anni di età per conoscere i loro problemi e le loro esigenze per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e sociale.
Nella Provincia di Pistoia sono oltre 66 mila gli anziani con più di 64 anni e di questi circa un campione di 600, residenti nelle zone distretto di Pistoia e Valdinevole, saranno “intervistati” dagli operatori dell’Azienda Sanitaria attraverso un apposito questionario.
 
Molti anziani che vivono nella provincia pistoiese verranno, quindi, contattati telefonicamente dagli operatori oppure, su richiesta degli stessi interessati, l’intervista potrà essere svolta a domicilio o nelle sedi ASL. Le interviste sono anonime e le risposte alle domande facoltative.
In questi giorni i 600 anziani coinvolti nell’iniziativa, ed i loro medici di famiglia, stanno ricevendo una lettera informativa nella quale sono spiegate le modalità e le finalità del progetto.
Verranno raccolti dati relativi agli stili di vista, agli ambienti, alle patologie, utili  per la programmazione socio sanitaria, nazionale e regionale e per un migliore orientamento dei servizi rivolti alla popolazione anziana. Saranno raccolte anche informazioni sulla percezione dei servizi, erogati dalle Asl e dai Comuni, nella terza età.
La prima fase sperimentale del progetto è stata avviata nel 2008 coinvolgendo 7 regioni; nel 2010 è partita la seconda indagine con l’adesione di altre 12 regioni. Il 1 marzo di quest’anno è iniziata la messa a regime del sistema di sorveglianza sugli anziani in tutte le regioni.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: