Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Società della Salute e Asl sul S.Domenico: "No altri ospiti fino a quando non c'è certificazione antincendio"

13/2/2014 - 22:54

Di seguito pubblichiamo un comunicato congiunto di Società della Salute e Usl in risposta all’articolo apparso oggi sul Tirreno sulla situazione del S.Domenico.


"In merito a quanto affermato dal presidente del S.Domenico e da alcuni consiglieri del Cda sulle difficoltà economiche della struttura in cui si vorrebbe far credere che l’ammontare dei debiti accumulati nel tempo sarebbero stati causati unicamente ”dal continuo mancato inserimento degli ospiti da parte della Società della Salute e della Usl”, confermate anche  da “certe dichiarazioni del direttore della Sds” occorre fare alcune precisazioni in merito.

 

La dichiarazione del direttore riportata nell’articolo in questione non corrisponde al vero per cui è necessario riferirla nella sua versione originale “non  possono essere inseriti altri ospiti al S.Domenico, compresa l’attivazione dei posti letto di cure intermedie, fino a quando questa Rsa non avrà tutti i requisiti strutturali e di sicurezza per gli ospiti, previsti dall’attuale normativa” cioè fino a quando i vigili del fuoco non rilasceranno la certificazione relativa alla prevenzione contro gli incendi.

 

A dimostrazione di ciò l’apposita commissione di vigilanza nel suo sopralluogo del 20 settembre 2012 ha “verificato che non risultano ancora completate le opere e pertanto il relativo iter procedurale per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi”.

 

Di fronte a queste legittime richieste il presidente del S.Domenico ha sempre sostenuto di avere tutti i requisiti senza però mai esibire il certificato rilasciato dai vigili del fuoco né dichiarazione formale da parte di questi ultimi sulla non necessità di tale certificazione. 

 

Poiché la sicurezza degli ospiti, soprattutto se anziani non autosufficienti, viene prima di ogni altro aspetto compreso quello economico, si è ritenuto necessario di non procedere ad ulteriori inserimenti di anziani fino al momento del rinnovo dell’autorizzazione al funzionamento da parte  del sindaco di Pescia, organo questo deputato al rilascio di tale autorizzazione.

 

Il rinnovo dell’autorizzazione al funzionamento è avvenuto in data 22 luglio 2013, valida  per un solo anno, e concessa “nelle more del conseguimento del definitivo certificato prevenzione incendi”. 

 

A partire da quel  momento la Sds e l’Azienda Sanitaria hanno proceduto all’inserimento di sette nuovi anziani oltre all’identificazione e alla previsione  di due posti letto di cure intermedie.   Anche  il   rinnovo della convenzione con il S.Domenico  da parte della Sds è stato subordinato alla “conferma del parere formale da parte del sindaco di Pescia sull’autorizzazione al funzionamento”.

 

Occorre infine sottolineare che tutte le Rsa in cui la Sds e la Usl inseriscono gli anziani hanno tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente e non si capisce  il motivo per cui dovrebbe essere fatta un’eccezione per il S.Domenico relativamente a un aspetto fondamentale quale appunto è la sicurezza degli ospiti".

Fonte: Società della Salute e Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/2/2014 - 13:55

AUTORE:
roberto

Vorrei sapere perche' tutti si mettono contro il S Domenico, struttura che ospita anziani e dove stanno veramente bene. Gradirei, prima di fare affermazioni piuttosto affrettate, soffermermi sulla questione della sicurezza dello stesso Istituto.Risulta, che lo stesso sia quasi nella normativa della sicurezza, salvo un lavoro che si è protratto nel tempo, causa dovuto a mancanza di fondi. Di questa situazione ne fu garante l'amministrazione comunale,facendo continuare il funzionamemto dello stesso, fino ad oggi. NELLA QUESTIONE ECONOMICA, faccio un esempio, se in famiglia c'è un incasso di 100, ma se ne spende 150, chiedo come possa fare questa famiglia, forse risparmiando sulle spese? Al S domenico, trattandosi di ospiti di anziani
non è possibile fare nessun risparmio sulla loro degenza. Lo stesso puo' ospitare altri ospiti, che sono stati negati dalla asl competente e che potrebbero risanare il bilancio. Le cause vanno ricercate in altre motivazioni, forse, perche' dirottati possibili ricoverati in altre strutture locali per accordi a carattere politico o altro. Questa problematica fu messa a conosciena dell'amministrazione comunale sotto ogni aspetto anche recentemente, senza pero' nessuna risoluzione immediata , fino adare la colpa al consiglio di amministrazione, CONCRETIZZATA nello scioglimento dello stesso. Comunque presso la struttura, saranno presenti tutti gli atti del consiglio , in merito alla questione debitoria e della questione sollevata dalla Asl riferita alla mancanza di autorizzazioni infortunistiche. Attualmente in questa struttura esiste il Commissario, lui fara' luce su tutte le questioni, che da parte di tanti sono rese alla merce' di dominio pubblico, forse infondate o forse rese tali per distuggere, per questioni politiche, da qualsiasi parte venghino, il S Domenco