Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Spostarsi senza inquinare: è iniziata Ecomobility

25/5/2012 - 20:15

Torna “Ecomobility” la manifestazione organizzata da Aci sul tema della mobilità sostenibile. Dal 25 al 27 maggio, Montecatini e viale Verdi ospiteranno veicoli elettrici, stand ed eventi per sensibilizzare i cittadini su un tema divenuto centrale.
Spostarsi senza inquinare rappresenta una possibilità sempre più concreta, come dimostrano i prototipi preparati dagli alunni delle scuole della Toscana. Infatti, per il progetto “Ricomincio da Zero”, sono stati consegnati ad otto istituti superiori un kit costituito da motore elettrico, batteria, centralina, sensore, display e ruote. Partendo soltanto da questa base, gli studenti sono stati in grado di realizzare piccoli ma efficienti veicoli a zero emissioni. La sfida ha affascinato i ragazzi che, guidati dai loro insegnanti, hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.
Sabato mattina tutti i progetti sono stati finalmente esposti lungo viale Verdi e la genesi dei progetti spiegata nella splendida cornice delle Terme Excelsior. Mauro Lubatti, prefetto di Pistoia, non ha voluto mancare alla presentazione, per portare ai giovani anche il saluto dello Stato. “Per ringraziarvi, voglio citare 4 articoli della nostra Costituzione. Innanzitutto l'articolo 16, che tutela la mobilità delle persone e delle loro idee; poi l'articolo 9, secondo cui la Repubblica difende il paesaggio dall'inquinamento e dal degrado e l'articolo 32, per cui l'Italia tutela la salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Infine penso all'articolo 2, che promuove la socialità, così come ci ricordate voi studenti quando lavorate, come oggi, insieme per il bene collettivo”.
Il tema del rispetto dell'ambiente, del resto, non può più essere evaso, dato che riguarda tutti ed è ormai prioritario. L'aumento della mobilità in corso negli ultimi anni costringe ad individuare degli strumenti alternativi all'automobile per spostarsi, in modo da limitare l'inquinamento e le polveri sottili così dannose per l'uomo. Le macchine proposte dai ragazzi dimostrano che è un obiettivo possibile da raggiungere e non così velleitario come a volte può sembrare.
Domenica, alle 10, partirà la gara vera e propria, quando i prototipi si sfideranno in una gara di velocità, dimostrando a tutti che è possibile spostarsi anche senza la costosa benzina

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: