Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nuove iniziative al McTerme per la festa della mamma

10/5/2012 - 19:22

Proseguono le iniziative culturali di McTerme, la mostra di arte contemporanea in via Toti. Il gran finale di “Woman's Wonderful Works” rassegna tutta al femminile, sarà interamente dedicato alle celebrazioni per la festa della mamma. Il 12 maggio, dunque, dalle 18 alle 21, la mostra cambierà ancora, questa volta per rendere omaggio alle madri.
Il successo di W.W.W., dopo l'inaugurazione nel mese di marzo, è andato oltre le più rosee aspettative: tantissimi visitatori, molti dei quali stranieri, sono arrivati a Montecatini per ammirare le opere esposte. “Questo successo ci fa davvero piacere – racconta l'assessore alla cultura, Bruno Ialuna -, perché offre uno spazio alle artiste toscane, ma anche perché consente di allargare il centro e far uscire i turisti dal circuito consueto delle cose da vedere in città”.
L'obiettivo dell'amministrazione, infatti, è quello di riqualificare zone che altrimenti rischiano il degrado e l'abbandono, proprio come l'area ex Lazzi nella quale oggi sorge la mostra. Alle celebrazioni per la festa parteciperanno anche associazioni importanti come Asvalt, con la vendita delle azalee da anni impegnata contro i tumori, e Soroptimist, un'organizzazione internazionale a tutela della donne e dei loro diritti. “Fino a poco tempo fa – continua Ialuna – sarebbe stato impensabile che un evento del genere potesse essere organizzato in aree della città diverse da quelle centrali. In certe ore della giornata, prima di McTerme, via Toti addirittura era quasi off-limits per le donne”. Il vero successo della mostra, dunque, risiede nella possibilità di valorizzare l'intera città. L'assessore, in proposito, annuncia una serie di iniziative per rendere ancora più vivibili e gradevoli quartieri che oggi lo sono soltanto in parte, ad esempio l'area del mercato coperto. Prossimamente arriverà l'apertura del Punto vigili urbani vicino alle Scuole medie “Galileo Chini” e la biblioteca dei ragazzi.
“Stiamo lavorando ad un progetto molto ambizioso – conclude Ialuna -, una sorta di metropolitana pedonale che individuerà dei percorsi a piedi per le vie della città. La linea 1 potrebbe essere quella che parte da Montecatini Alto per unire tutti i musei, alla quale si aggiungerebbero la linea dello shopping e quella della bellezza. Vogliamo inviare a tutti un messaggio chiaro: ricostruiamo e riprendiamoci la nostra città”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: