Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Padule di Fucecchio: visite Righetti e Le Morette, anche di notte...

12/4/2012 - 19:56

Il programma delle visite primaverili organizzate dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio entra nel vivo e prosegue anche nel mese di aprile con visite naturalistiche nelle due aree che compongono la Riserva Naturale; area Righetti e area de Le Morette, in questo caso anche con una escursione "notturna".
Si inizia domenica 15 aprile (ore 9-12) con una visita nell'Area Righetti, che costituisce la zona più a nord della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; si tratta di un ambiente di grande interesse paesaggistico e naturalistico, dotato di due osservatori che consentono una buona visuale sugli specchi d'acqua ben allagati.
Venerdì 20 aprile (ore 18-21) si prosegue con la prima escursione "notturna" nell'area de Le Morette; la parte iniziale della visita in Padule è dedicata come al solito al birdwatching presso l'osservatorio faunistico dell'area protetta, con l'aiuto di potenti cannocchiali e la consulenza delle Guide del Centro.
La particolarità di questa escursione è che continua anche dopo il tramonto, quando l'affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, alla voce gracchiante degli aironi che nidificano numerosi nella garzaia del Padule. Al rientro al Porto de Le Morette, con un po' di fortuna si potranno ascoltare anche i canti dei rapaci notturni che vivono nel Bosco di Chiusi.
Infine, domenica 22 aprile (ore 9-12) una classica escursione nell'area de Le Morette, che in questo periodo ospita una grande garzaia (colonia di nidificazione) sugli alberi e nel canneto circostante con tutte le specie di aironi europei: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi.
Oltre agli aironi, è il momento del passaggio di vari migratori primaverili come le Rondini ed i Topini, che in migliaia sorvolano gli specchi d'acqua, e le varie specie di sterna (i vari Mignattini, la Sterna Comune, il Fraticello e talvolta la rara Sterna Maggiore); sugli isolotti costruiscono invece il nido diverse coppie di Cavaliere d'Italia.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Si allegano alla presente alcune immagini: Area Righetti, Cavaliere d'Italia e Gufo comune

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio - Foto di Enrico Zarri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: