Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Al via i lavori alle case popolari di Cintolese

6/4/2012 - 16:39

Iniziano i lavori per la manutenzione delle case popolari di via Martiri di via Fani a Cintolese. L'annuncio, davvero soddisfatto, è del sindaco Rinaldo Vanni: “Dall'inizio di questa settimana gli operai sono già impegnati per la manutenzione straordinaria di cui l'edificio da anni ha bisogno. Siamo orgogliosi di poter finalmente accontentare le 30 famiglie che vivono in uno dei condomini più grandi del comune”.
Infatti i residenti, da quando l'immobile è stato costruito negli anni Novanta, convivono con problemi di varia natura mai risolti, ad esempio macchie di umidità, infiltrazioni e appartamenti allagati. L'intervento, dunque, è davvero urgente e necessita di essere concluso prima dell'autunno e l'inizio dei mesi di pioggia. “Purtroppo durante la costruzione dell'edificio sono stati compiuti troppi errori – continua il sindaco - adesso vogliamo risolverli tutti e individuare una soluzione che possa davvero essere risolutiva”.
Lo sforzo economico è tutt'altro che di poco conto: impermeabilizzare il tetto e realizzare un cappotto di 2.000 mq per isolare la facciata, avrà un costo complessivo di 300.000 euro, ma, dato da sottolineare, sarà interamente finanziato dalla Regione Toscana. I soli affitti, infatti, non sono in grado di sostenere i lavori di ristrutturazione, come spiega il presidente della Spes Stefano Marini. “L'affitto medio, a livello provinciale, è di 87,60 euro mensili. E' evidente che con questa cifra non siamo in grado di garantire un'edilizia pubblica di buon livello. Per questo sono fondamentali le risorse che abbiamo ottenuto dalla Regione”.
Nel comune di Monsummano sono altri gli immobili che necessitano di interventi di questo tipo, per cui l'impegno dell'amministrazione in questo senso è destinato a proseguire anche in futuro, come assicura l'assessore al bilancio Luca Buccellato. L'esigenza di edilizia popolare è in costante aumento, dunque altre risorse dovranno essere investite in questo settore così importante per la vita di sempre più cittadini. A partire dal mese di maggio, 22 nuovi alloggi sociali verranno costruiti sul territorio comunale, in particolare nel quartiere Orzali.
“Spesso, quando si parla di edilizia popolare, ci troviamo di fronte a situazioni molto complicate – spiega ancora il presidente Marini -, in cui anche le questioni più banali, ad esempio un posto auto, possono rappresentare problemi molto grandi, anche perchè talvolta abbiamo a che fare con cittadini stranieri, dunque con culture e abitudini diverse. E' nostro compito affrontare questi problemi nel miglior modo possibile. Una sfida difficile, ma davvero affascinante”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: