Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un falconiere: "Contro i piccioni meglio (ed ecologici) i rapaci che la chimica"

20/3/2012 - 19:47

Il falconiere Fabio Bonciolini interviene sulle modalità di lotta ai piccioni.


"Leggo sulla stampa che anche il Comune di Montecatini, come Pieve a Nievole, preferisce affidare ad un prodotto chimico la lotta ai piccioni. Non entro nel merito della scelta, che ovviamente non posso condividere, ma intendo ribadire con forza che il metodo di dissuasione con i rapaci, naturale ed ecologico, è senz'altro di minore impatto ambientale e non ha controindicazioni di sorta.

Tutto sta nel come si applica il 'bird control' con i falchi: qualcuno in passato era convinto bastasse un volo nel cielo sopra vie e piazze per eliminare i fastidiosi piccioni, che non solo deturpano strade e palazzi ma sono portatori di malattie pericolose anche per l'uomo. In realtà, l'allontanamento di esemplari nocivi attraverso l'impiego di falchi presuppone alcuni interventi mirati ed in seguito degli interventi di mantenimento.

È quindi davvero curioso che in un territorio come il nostro, a pochi passi da parchi e boschi di particolare bellezza, si preferisca utilizzare la chimica, poco costosa in termini economici, ma che senz'altro appare una soluzione in controtendenza, poco attenta all'ecologia. Un sistema sbrigativo e che presuppone comunque la distribuzione di un prodotto che dovrà essere usato con cautela: la cittadinanza avrà bisogno di avere le maggiori informazioni e avvertenze possibili per evitare, sia pure inavvertitamente, il contatto o l'ingestione.

Per la mia personale esperienza posso garantire che i falchi, adeguatamente addestrati e seguiti, non falliscono e che il loro potere deterrente verso i piccioni è statisticamente provato".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: